2017 positivo per l’azionario. Molto bene gli indici delle piccole e medie imprese

Il 2017 si appresta a chiudersi in terreno positivo anche se chi si attendeva il rally di fine anno è rimasto deluso date le ultime sedute in leggera discesa.

Il mercato italiano chiude con una performance del 17% circa così come tutte le borse europee mentre risultati leggermente diversi sono quelli delle principali piazze mondiali.

Il Nikkei giapponese risulta in salita del 20% circa, il Sensex indiano addirittura del 27%, ma ancora meglio hanno fatto il Dow Jones e il Nasdaq americani in ascesa del 30% circa con i migliori i vari Amazon, Facebook che hanno raggiunto capitalizzazioni da capogiro.

In Italia il 2017 è stato particolarmente positivo per le piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita tant’è vero che l’indice AIM che raggruppa queste società è cresciuto del 23% circa ma ancora meglio è andato l’indice che raggruppa le società a media capitalizzazione in ascesa del 30% circa.

A sostenere la salita è stata soprattutto la legge sui PIR, cioè i piani individuali di risparmio che sono investimenti a medio termine capaci di veicolare i risparmi verso le piccole e medie imprese e che sono agevolati da una componente fiscale vantaggiosa.

Per il resto uno dei settori che sono andati meglio è sicuramente stato quello tecnologico che ha guadagnato circa il 60%. A trainare questo settore è stata soprattutto la performance di Stm, un titolo che è stato presente fino al mese di novembre nei nostri portafogli e che ha guadagnato da inizio anno circa il 70% con fatturato e marginalità costantemente in crescita.

Di questo ha parlato oggi Francesco Pilotti, Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, intervenuto nella trasmissione “Caffè Affari” su Class CNBC (canale Sky 507) condotta da Carmelo Caggia.

Clicca sull’immagine sotto per il video di oggi.

Tags

Pir

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check up gratuito e una valutazione del tuo portafoglio

PARLA CON NOI