Investire in oro: bene rifugio cercasi

In momenti di crisi o di incertezza investire in oro è spesso considerata la mossa giusta. Ma è davvero così? Tra venti di guerra e mercati in altalena, una guida per il settore degli investimenti auriferi può fare la differenza per scegliere il timing e gli strumenti giusti su cui puntare

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

L’andamento del valore dell’oro ha resistito a tutto: pandemia, guerra, rallentamento economico, rialzo dei tassi. Negli ultimi anni l’economia e la finanza mondiale hanno incassato una serie di colpi da knock out tali da mettere al tappeto anche il pugile più solido.  Eppure il metallo giallo è ai nuovi massimi di sempre.

 

 

investire in oro: bene rifugio e asset finanziario

 

Per mettersi al riparo dalla bufera dei mercati gli investitori hanno spesso sognato, soprattutto nelle fasi di maggior pessimismo sulle prospettive economiche e finanziarie, di avere sotto il materasso qualche lingotto d’oro. Molti asset manager e molti risparmiatori tutt’ora ritengono fruttuoso e prudente investirci perché l’oro è un bene rifugio. Non si parla di investire tutto il portafoglio, ovviamente, ma almeno una fetta non trascurabile di esso.

Come nei corsi e ricorsi storici del filosofo e storico Gianbattista Vico l’oro ha alternato momenti di calma piatta a fasi di vero e proprio furore. E ora non sarà nuovamente tornato il momento di riconsiderare l’idea di investire in oro?

Una guida scaricabile gratuitamente scritta dai consulenti finanziari indipendenti di SoldiExpert SCF affronta l’argomento e in queste settimane è tornata di attualità ed è fra quelle più scaricate dell’ultimo periodo. In fondo all’articolo trovi il link per poterla scaricare.

 

andamento del valore dell’oro: il grafico dice tutto

 

Gli analisti tecnici amano ripetere che il prezzo di un asset finanziario quotato “sconta tutto” cioè, semplificando, concentra in sé presente passato e futuro (percepito) di quell’asset. E l’andamento del prezzo lo si può seguire molto bene su un grafico. L’andamento del valore dell’oro mostra che le quotazioni hanno raggiunto i nuovi massimi di sempre a 2078 $ a fine dicembre 2023, proprio poche settimane fa.

Il grafico sotto riportato, ricavato da Fida Informatica, illustra l’andamento dell’oro negli ultimi cinquant’anni circa. Un andamento che, come si può facilmente notare,  mostra un evidente cambio di passo a partire dalla seconda metà degli 2000. Tra la fine del 2005 e il 2011 l’andamento dell’oro ha infatti vissuto la sua prima fiammata, con le quotazioni che in cinque anni sono volate da 400$  a 1800$ circa. Dal 2011 è seguito poi un quinquennio di calo, ma a partire dall’ottobre 2018 molti investitori grandi e piccoli hanno ripreso ad acquistare ed investire in oro. Da quel momento in poi infatti le quotazioni sono costantemente salite, arrivando ai nuovi massimi storici di poche settimane fa.

 

Andamento del prezzo dell'oro negli ultimi 50 anni

 

La guida per investire con l'oro La guida per investire con l'oro

 

andamento dell’ oro tra finanza e miniere

 

Il concetto di oro come bene rifugio è fondamentalmente giusto, ma se fosse solo questo, tutto il metallo giallo del mondo sarebbe chiuso in grandi casseforti sotto forma di lingotti. In realtà l’andamento del prezzo dell’oro è influenzato anche, o forse sarebbe meglio dire soprattutto, dal suo utilizzo pratico. Un utilizzo che non è quello di Paperon de’ Paperoni di accarezzare le monete in un mega forziere, ma piuttosto il suo impiego in attività industriali e commerciali e nel settore della gioielleria.

Le fonti di utilizzo e le variabili che incidono sull’andamento del prezzo dell’oro sono molteplici. Tra questi ricordiamo gli eventi geopolitici, i costi di estrazione mineraria, l’accumulo strategico o tattico da parte delle banche centrali, l’impiego nella produzione industriale di tecnologia e computer e la lavorazione e la realizzazione di preziosi nel settore della gioielleria. Oltre a tutto ciò non bisogna dimenticare che l’oro è ampiamente utilizzato come sottostante in moltissimi tipi di strumenti finanziari.

 ma investire nell’andamento dell’oro oggi conviene?

 

Questa miscellanea di fattori, tutti molto diversi, che influenza l’andamento del prezzo dell’oro comporta la necessità di valutare con attenzione tutte le variabili in gioco.  Un’analisi non facile, soprattutto quando si tratta di valutarne le potenzialità di apprezzamento dopo l’imponente rialzo verificatosi nell’ultimo lustro.

Il grafico che sopra abbiamo inserito, infatti, è vero che sintetizza tutto, ma bisogna essere in grado di leggerlo non come una linea unica, quanto piuttosto, metaforicamente, come un fascio di linee. Viste da lontano sembrano una linea unica ma, avvicinandosi, rivelano tutta la loro complessità interpretativa. Soprattutto se associate al profilo d’investimento di ogni singolo investitore.

 

diversi strumenti per investire in oro

 

Vi sono molti modi di investire in oro ma in questi anni hanno avuto andamenti molto diversi. Si possono infatti usare derivati, fondi comuni, ETF, ETC (titoli emessi a fronte di un investimento diretto nel sottostante), azioni di società attive nel settore estrattivo dell’oro, monete, lingotti, conti oro e così via. La guida per investire in oro di SoldiExpert SCF li analizza tutti. Come si vede pur essendoci diversi modi per investire sull’oro le performance dell’ETF Invesco Physical Gold sono state positive a 3 anni mentre l’investimento in Newmont Mining un colosso mondiale del settore ha bruciato capitale.

In linea generale, investire in oro può dare risultati positivi o negativi anche in funzione dello strumento selezionato tra ETF, fondi e società aurifere.

 

Oro, bene rifugio. Tabella di ETF e fondi e lo andamento

 

ETF e oro, un connubio efficiente

 

Nonostante siano molti gli strumenti per investire nel metallo giallo, a nostro avviso riteniamo che gli ETF per investire nell’oro rappresentino uno strumento particolarmente efficiente.

 

La guida per investire con l'oro La guida per investire con l'oro

 

Dal punto di vista sia finanziario sia fiscale, gli ETF che seguono l’andamento del valore sull’oro possono infatti rappresentare un punto di equilibrio. Consentono una buona diversificazione del portafoglio permettendo altresì di accedere a panieri di azioni di società attive nel settore aurifero. Questa tipologia di ETF integra così l’attenzione per l’oro con quella per il mercato azionario. Gli ETC (e ovviamente non solo gli ETF sull’oro), godono inoltre di alcuni interessanti vantaggi fiscali, ben illustrati nell’ebook già citato e che potrete scaricare gratuitamente in fondo all’articolo.

Se quindi si guarda al metallo giallo come possibilità d’investimento o di diversificazione del portafoglio, il connubio ETC e oro non dovrebbe essere trascurato, anche se prima di tutto va compreso.

 

per investire nell’oro ETC ed ETF sono meglio dei fondi

 

Ricordiamo che gli ETC replicano l’andamento del prezzo dell’oro con valuta coperta o meno, mentre gli ETF investono sulle principali società che estraggono oro dalle miniere in tutto il mondo.

Tranne rarissime eccezioni, sia ETC sia ETF hanno dimostrato di essere un modo per investire sul prezzo dell’oro decisamente migliore rispetto ai fondi d’investimento.

 

 

opinioni e considerazioni

 

Molti clienti e molti risparmiatori ci chiedono spesso se vale la pena investire in oro, attraverso quali strumenti è possibile replicarne l’andamento e soprattutto quando è il momento migliore per fare questo investimento.

Un utile punto di partenza per rispondere a queste domande è la “Guida per investire oggi sull’oro”, ebook gratuito scaricabile direttamente dal sito di SoldiExpert.com. Questa piccola guida può aiutarvi a comprendere come investire nell’oro, i vantaggi, i rischi dell’investimento nell’asset class dorata anche in ottica di decorrelazione rispetto ai mercati azionari. Contiene inoltre numerosi grafici sia sull’uso dell’oro nel campo della gioielleria sia nei diversi settori industriali.

SoldiExpert SCF è una società di consulenza finanziaria indipendente che opera da oltre vent’anni nel settore finanziario, affiancando i propri cliente nelle loro scelte di investimento in base ai loro obiettivi e alle loro necessità. Questo significa che le indicazioni e i consigli che troverete nell’ebook sono del tutto privi di conflitti d’interesse e non vi è alcuna alcuna retrocessione per i suggerimenti e le indicazioni che sono contenute.

 

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento