A che punto è l’oro ? Meglio il metallo fisico o gli auriferi? Questa analisi prova a delineare una strategia

Un’interessante analisi di  Charles Gave di Gavekal Research  esamina il rally dell’oro per cercare di capire a che punto è cosa dovrebbe fare ora un investitore.

Molto è stato scritto sul Nasdaq 100 che quest’anno è aumentato del 27%. Molto meno è stato detto sul settore delle miniere d’oro e d’argento, che ha sovraperformato il benchmark tecnologico statunitense nel periodo di circa il 50%. Sicuramente, la capitalizzazione di questi segmenti di mercato è difficilmente paragonabile, ma come mi disse una volta un saggio cliente: “Charles, questa è un’attività facile. È meglio acquistare azioni piccole e illiquide e venderle quando sono diventate grandi e molto liquide ”.

I minatori d’oro (ovvero le azioni delle società che estraggono oro) rientrano sicuramente in questa categoria. Quindi, invece di spargere altro inchiostro sul destino delle azioni tecnologiche statunitensi, affronterò il compito di scavare la “barbara reliquia” dalla terra. La prima domanda è: in che periodo i minatori d’oro salgono di prezzo? Questo è tipicamente quando la politica monetaria viene impostata su una base “keynesiana” o “colombe” ovvero attuano politiche monetarie espansive. Quando le banche centrali chiave diventeranno keynesiane, gli investitori dovrebbero acquistare oro e cercatori d’oro; quando le banche centrali smetteranno di essere keynesiane, gli investitori dovrebbero venderle.

Per fare questa distinzione on/off, si usa un indice sul dollaro (dollar index) e l’oro (il futures continuos gold). Quando le banche sono espansive nel modello la linea rossa supera quella nera quando quindi ci sono le ombre si deve comprare oro.

Alcune altre osservazioni devono essere fatte sul grafico sopra, come segue:

1. Dal 1985, il prezzo dell’oro è aumentato di circa cinque volte, mentre l’indice dei cercatori d’oro è semplicemente raddoppiato (esclusi i dividdendi). Il punto è che i cercatori d’oro hanno ottenuto ottimi risultati solo quando le banche centrali erano keynesiane; il resto del tempo era meglio evitare sia l’oro che i minatori…

Continua a leggere su…

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI