A PIAZZA AFFARI IL VERDE PIENO NON E’ ANCORA SCATTATO MA IL SEMAFORO E’ SEMPRE IL SEMAFORO

Aggiornamento: a marzo 2015 BorsaExpert e MoneyExpert sono confluite in SoldiExpert SCF una società di consulenza finanziaria indipendente che offre sia portafogli self service (clicca qui per maggiori informazioni) sia consulenza personalizzata (clicca qui per maggiori informazioni)

Dopo Standard&Poor’s anche Moody’s si diverte a emettere giudizi negativi su una serie di società europee tra cui anche qualche big italiano oltre al settore bancario. I mercati, tuttavia, non sembrano curarsene e continuano a dare segnali di forza seppur con volumi al di sotto della media. La tendenza moderatamente ascendente, inoltre, ha comportato qualche segnale di acquisto nei portafogli più dinamici mentre il nostro Semaforo, ancora di colore rosso, ha centrato finora l’obiettivo per il quale è stato studiato

Non trascorre settimana, ormai, senza che qualche agenzia di rating abbia emesso giudizi negativi su qualche Paese o società europea. E’ toccato questa volta a Moody’s che, temendo di rimanere indietro rispetto a quanto dichiarato poche settimane fa da Standard&Poor’s, ha declassato o rivisto l’outlook di ben 114 banche europee, di cui 24 sono istituti italiani. Non si sono salvati nemmeno i gruppi a controllo statale con Eni, Poste Italiane e Finmeccanica oggetto di “sforbiciata”.

A ciò si aggiungono le notizie non certo positive sul fronte Grecia con  ministri delle finanze dei Paesi della zona Euro che starebbero pensando di far slittare tutti o parte degli aiuti da 130 miliardi di euro a dopo le elezioni presidenziali elleniche che si terranno in aprile.

Ma mentre in altri contesti la mancanza di fiducia e l’incertezza avrebbero affondato i mercati, ora le Borse stanno riprendendo quota e sembrano guardare al futuro con una vena di ottimismo. Anche gli ultimi dati macroeconomici sembrano rafforzare l’idea che forse il peggio è passato e i nostri sistemi più dinamici hanno cominciato a dare qualche segnale di acquisto dopo mesi in cui erano rimasti completamente liquidi.

Anche il nostro Semaforo (che è seguito dai risparmiatori più prudenti e avversi al rischio nei portafogli modello di Borsa Expert.it e in quelli di MoneyExpert.it per la consulenza su misura ), un indicatore che ricordiamo avere come obiettivo quello di  abbattere la volatilità  “cattiva” e quindi ridurre e tagliare le perdite nelle fasi di forti ribassi, non è lontano dal tornare di colore verde anche se molto dipenderà dall’andamento delle prossime sedute. Questo indicatore, che ha consigliato ai meno temerari di uscire dal mercato lo scorso 24 giugno quando l’Indice FTSE All Shares quotava 20.395 punti, comunque vada ha raggiunto il suo obiettivo poiché il mercato, da allora, ha prima perso il -31,7% per poi recuperare terreno e chiudere il giorno 16 febbraio a 17.358 punti, un valore, al momento, inferiore rispetto…

Per continuare a leggere devi effettuare il login, se non hai ancora un login, Registrati gratuitamente per visualizzare tutti i contenuti del nostro Investor Club e avere accesso integrale a tutte le risorse inFormative e ai vari report.

SoldiExpert SCF è una società di consulenza finanziaria indipendente al servizio di risparmiatori e investitori che ricercano soluzioni d'investimento trasparenti, innovative e flessibili.

REGISTRATI GRATUITAMENTE

Registrati gratis per poter visualizzare tutti i contenuti

Minimo 6 caratteri
*Campi obbligatori

Articolo a cura di

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi

Non lo si è mai visto dare i numeri nonostante passi le giornate lavorative davanti a migliaia di numeri che scorrono sui monitor