ADDIO VECCHIO PROMOTORE FINANZIARIO, UN ROBOT GESTIRA’ I TUOI RISPARMI?

I tuoi risparmi possono essere investiti e gestiti meglio grazie alla nuova consulenza finanziaria online 2.0?

Come sta cambiando e cambierà la scena della consulenza finanziaria in Italia? Cosa sta succedendo all’estero? Quali le tendenze più significative e che potranno nel tempo avere un impatto anche in Italia?

Continuiamo la serie di articoli dedicato a questo argomento e al cosiddetto “roboadvisoring” dopo il forte successo riscosso dal dossier dedicato alla consulenza finanziaria (vedi qui) scritto nelle scorse settimane e che si è basato anche su una serie di interviste fatte a Londra in occasione di  un evento molto importante nel settore del cosiddetto “fintech” (ovvero  tecnologia applicata alla finanza) che si è svolto a Londra per 2 giorni (l’edizione europea di Finovate che si svolge annualmente anche a New York e a San Jose in California) con la partecipazione di moltissime stelle fra le startup del settore e dove ho avuto modo di incontrare diversi banchieri, consulenti, analisti e giornalisti di tutto il mondo (vedi qui il breve video di lancio) dei nostri articoli dedicati proprio al fintech e al roboadvisoring).

La banca e la consulenza finanziaria del futuro? Saranno sempre più digitali…

Quando si parla di Robo-advisor, ci si riferisce normalmente a dei software che costruiscono e gestiscono portafogli finanziari personalizzati, al pari del tradizionale consulente finanziario o forse meglio, dati una serie di vantaggi legati all’uso della tecnologia e al possibile  contenimento dei costi e miglioramento dei risultati rischio/rendimento.

Un fenomeno in grande espansione da qualche anno soprattutto negli Stati Uniti dove alcune delle società che sono entrate in questo settore come start up in pochi anni hanno già raggiunto nel mercato del private equity valutazioni da capogiro poiché ci si scommette che questa sarà una delle prossime importanti frontiere della consulenza finanziaria online e della cosiddetta “disruption” nel settore.

Un settore quello della consulenza finanziaria online e dell’applicazione di strategie basate su algoritmi (li vogliamo chiamare robot ? 🙂  ) che come SoldiExpert SCF conosciamo bene visto che in Italia dal 2001 siamo presenti sul mercato e fatto da apripista nel settore e siamo fra i pochissimi che possono vantare track record così lunghi e un’esperienza reale in questo settore oltre che bilanci in utile (fatto non così scontato in questo settore).

Fra le varie interviste e incontri (si veda anche qui) un confronto molto interessante e stimolante è stato quello con Stephane Dubois, ceo e fondatore di XIgnite, società leader nella Silicon Valley di quel mercato che gli addetti ai lavori chiamano “market data cloud solution”. E tutto…

Sì, VOGLIO CONTINUARE A LEGGERE

REGISTRATI GRATIS per poter visualizzare tutti i contenuti e ottenere l'accesso al SoldiExpert Club

* Il nome è un'informazione obbligatoria
* Il cognome è un'informazione obbligatoria
* Il tuo indirizzo email è un'informazione obbligatoria e sarà usato anche come nome utente di accesso al sito, quindi inserisci quello che usi maggiormente
Digita due volte la tua email per evitare errori.
Ti chiediamo il numero di telefono solo per contattarti in caso di problemi.
*Campi obbligatori

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI