Search
Home | 16 – AIRBNB si quota in Borsa. L’affittacamere del mondo ai raggi X con Riccardo Staglianò

16 – AIRBNB si quota in Borsa. L’affittacamere del mondo ai raggi X con Riccardo Staglianò

Ascolta il podcast
A cura di
RadioBorsa

“Cos’è Airbnb se non una efficientissima piattaforma informatica in cui pochi umani producono un’enorme ricchezza?”

Riccardo Staglianò “L’affittacamere del mondo” (Einaudi Editore)

A metterli a confronto i numeri di Airbnb con quelli degli alberghi, come fa Riccardo Staglianò, inviato del Venerdì di Repubblica e autore di “L’affittacamere del mondo” (Einaudi Editore) c’è da aver paura.

Ci sono molte cose della piattaforma Airbnb che ospita oggi 5,6 milioni di annunci di case, camere, camerette e ville da migliaia di euro a notte, che non vanno giù a Staglianò: la piattaforma paga pochissime tasse e fornisce di fatto ai suoi host copertura sulla loro occupazione di “affittacamere”, lasciando alla loro coscienza l’onore e l’onere di versare quanto dovuto allo Stato dal punto di vista fiscale e regolatorio.
In Italia chi affitta su Airbnb paga la cedolare secca del 21%, già un “regalo” secondo il giornalista rispetto alle tasse che si pagherebbero usando le aliquote Irpef, sempre ammesso e non concesso che la paghi. E per molti non è un’attività amatoriale ma professionale con decine e decine di appartamenti affittati, quindi il regalo a che pro?

A remare contro Airbnb tutta una serie di soggetti, diversamente danneggiati dal suo business: gli albergatori che accusano la piattaforma di “concorrenza sleale” dal momento che chi affitta su Airbnb non è soggetto ai costi e agli obblighi normativi di un hotel e i cittadini, che si trovano con alloggi sempre più inaccessibili come prezzo e il rischio di avere fuori dalla porta il vuoto intorno, fatta eccezione per i servizi di ristorazione. Il rischio di creare città fantasma ad uso e consumo dei soli turisti in molte città d’arte italiane è già realtà, basti pensare a Firenze, dove un alloggio su 4 si può affittare tramite Airbnb.

ISCRIVITI AL NOSTRO PODCAST

Come gli italiani sono diventati un popolo di affittacamere e quanto alla lunga questo secondo lavoro (ma Staglianò preferisce chiamarlo lavoretto) può danneggiare il Paese?

Ne discutiamo con Riccardo Staglianò in questa conversazione dopo aver fatto una analisi dei numeri di Airbnb in vista della quotazione: quanto viene valutata questa società, l’andamento dei ricavi, il conto economico da anni in rosso ma anche la diffusione a livello mondiale del suo modello di business che ha convinto milioni di persone a diventare “affittacamere” ovvero mettere a reddito proprietà immobiliari che in molti casi altrimenti erano soprattutto un costo.

L’Italia è diventata uno dei Paesi n. 1 al mondo nella diffusione di Airbnb. Ed è facile comprenderne il motivo in una nazione dove 8 cittadini su 10 vivono in una casa di proprietà e dove 4 giovani su 10 non hanno lavoro. E sempre più chi ha ereditato l’appartamento ma non il posto fisso ha cominciato a ricavare dalle quattro mura il proprio sostentamento.
Il fenomeno Airbnb è così decollato in Italia. Un ammortizzatore spesso sociale non facile da regolamentare senza ormai mettere a rischio il bilancio familiare di molti proprietari di casa ma che si scontra con la concorrenza talvolta sleale al settore alberghiero e il tema del gettito fiscale eluso da molte società digitali multinazionali di cui Airbnb fa parte.

L’unica maniera sensata di uscire dal conflitto è governare il fenomeno. Come hanno fatto in varie città del mondo e Paesi. E il caso Airbnb è un’interessante cartina di tornasole per capire la complessità della società attuale fra mondo fisico e digitale, bene comune e individuale, libertà d’impresa e Stato, fisco e investimenti.

Una conversazione decisamente a 360 gradi per capire il mondo pre e post pandemia e cosa tutti questi cambiamenti possono insegnarci non solo come investitori.

ISCRIVITI AL NOSTRO PODCAST

L’affittacamere del mondo
il libro scritto da Riccardo Staglianò
Per maggiori informazioni clicca qui.

Ulteriori contenuti di questo show

Commenti recenti

    Podcast n° 19