Alla luce dei dati macro economici il mercato com’è messo?

La pandemia globale ha colpito duramente l’economia di tutto il mondo anche se in modi e in tempi diversi; questo incubo sebbene sia più conosciuto e affrontabile dai medici e dalla comunità internazionale oltre che essere “sotto controllo” in Asia da dove è partito e in Europa dove si è diffuso, continua a prosperare e diffondersi nei Eaesi Emergenti, Africa e America latina.

Dall’altro lato, i mercati finanziari sembrano inarrestabili, avendo recuperato (soprattutto USA e Cina) i livelli pre-covid e puntando a nuovi massimi, spinti soprattutto dall’avidità dei singoli investitori.

Mentre OMS e comunità scientifica ci mettono in guardia dal fatto che una nuova ondata possa ritornare ad ottobre e non abbiamo ancora finito di contare i danni dalla prima, verrebbe da chiedersi se il mercato è razionale non scontando i rischi e se i prezzi sono corretti.

In questo articolo cerchiamo di vedere diversi punti di vista e di analisi semplificati.
Ecco alcuni indicatori che seguiamo e monitoriamo spesso e che ben evidenziano il livello di esagerazione in alcuni casi a cui siamo arrivati:

FEAR AND GREED INDEX

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo indicatore è un indicatore riassuntivo di confidenza degli investitori che in un certo senso indica il “sentiment” del mercato, basti pensare che oggi è a livelli storicamente alti 71 e che eravamo a 4 in pieno Covid ad aprile.

 

 

 

 

 

Questo indicatore viene chiamato così perché spesso l’investitore più famose al mondo lo cita parecchio ma non è altro che il rapporto tra il valore dell’equity di borsa o capitalizzazione dell’intero mercato e il PIL del paese detto anche GNI (Gross National Income). Questo indice negli Stati Uniti ha raggiunto il 153,3% avvicinandosi ai livelli massimo storici registrati del 1999.
Inoltre dovremmo mettere in luce la qualità del PIL e come questo è retto, infatti come anche Ray Dalio ha ricordato in una sua recente intervista (che abbiamo riportato) il rischio di debito globale…
Continua a leggere l’analisi su…

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI