All’Italia conviene il MES?

Sul Corriere della Sera di oggi un interessante parere sul Mes a cura di Lorenzo Bini Smaghi sulla convenienza per l’Italia di ricorrere al MES ora che “le richieste del governo italiano sono state tutte completamente recepite”. Secondo l’economista italiano, presidente di Societe Generale e già membro del Comitato Esecutivo della BCE la decisione se ricorrere o meno al MES dovrebbe essere squisitamente economica.

Come si vede dalla tabella sottostante ricorrere al MES significa per l’Italia pagare meno interessi sul proprio debito pubblico.

 

 

Ricorrere al MES è uno stigma?

No secondo Lorenzo Bini Smaghi perchè ciò equivarrebbe a dire che gli operatori finanziari non sono veramente a conoscenza dell’effettiva situazione economica e finanziaria italiana.

Cosa si pregiudica l’Italia se non ricorre al MES?

Se rinuncia al MES ricorda Lorenzo Bini Smaghi l’Italia si pregiudica l’attivazione del cosiddetto OMT (Outright Monetary Transition) da parte della BCE che prevede l’acquisto illimitato di titoli di Stato per contrastare manovre speculative che possono spingere un paese fuori dall’euro.

 

 

Bini Smaghi arriva addirittura a ipotizzare che ricorrere al MES generi un “maggior appetito per i nostri titoli determinando una riduzione dello spread” perchè contribuisce alla stabilità finanziaria del Paese.

Il fatto che altri Paesi non ritengano opportuno ricorrere a questo strumento secondo Bini Smaghi non è di tipo ideologico ma unicamente pratico: possono finanziarsi sul mercato a costi di gran lunga inferiori all’Italia, anzi alcuni (come Germania, Paesi Bassi o Francia per esempio) hanno investitori che pagano per comprare il loro debito accettando tassi negativi. E questa non è esattamente la situazione dell’Italia che sul proprio debito paga interessi superiori all’1,686% a 10 anni mentre il costo del MES è intorno allo zero. Su dieci anni significa un risparmio di oltre 6 miliardi. Mica peanuts 🙂

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI