Andamento della Borsa e previsioni 2022: cosa succede ora nel mondo con Omicron?

La variante Omicron ha spiazzato i mercati? Ecco com'è l'andamento della Borsa e come stanno reagendo i mercati finanziari a questa "nuova peste"

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

(il contenuto intero di questa analisi è stata pubblicata in anteprima nella nuova Lettera Settimanale che viene inviata ogni martedì agli iscritti al nostro sito insieme ad altri contenuti speciali: è possibile registrarsi gratuitamente qui nel caso non si fosse già registrati al nostro sito)

A proposito di andamento della Borsa e di previsioni 2022, venerdì abbiamo assistito a un bel tonfo delle Borse come non si vedeva quasi dallo scoppio della pandemia nel marzo 2020 e i mercati finanziari hanno ricordato agli investitori, soprattutto dell’ultima ora (o anno), che investire non significa vedere solo i prezzi salire verso l’alto senza grossi scossoni. E che investire è un processo articolato (dove è importante muoversi con metodo e senza eccessiva overconfidence come dicono gli americani) e bisogna essere sempre pronti (anche mentalmente) a queste fasi, perché se si opera solo in base all’onda del momento si rischia di naufragare.

Solo settimana scorsa mi era capitato di parlare con dei potenziali nuovi clienti che si dichiaravano tipi da 100% di azionario e oltre nonostante diversi miei dubbi e venerdì sera, dopo aver visto l’andamento della Borsa, già erano in crisi di “vocazione” e hanno ammesso che le nostre riserve sulla loro “auto-profilatura” erano fondate e il nostro invito a non spingere tutto sull’acceleratore sensato. Di fronte alla discesa di venerdì ora non avrebbero acquistato nemmeno uno spillo. Capita.

Sarebbe bello se l’andamento della Borsa fosse sempre al rialzo, ma purtroppo non è così. Bisogna prepararsi anche a queste fasi di discesa. E sull’andamento della Borsa e le previsioni per il 2022, essendo un consulente finanziario indipendente, mi sta molto a cuore. Cosa succede ora nel mondo con Omicron?

Il grande Luigi Einaudi diceva che “i risparmiatori italiani hanno un cuore di coniglio, gambe di lepre e memoria di elefante”, ma in quanto a memoria negli ultimi decenni abbiamo assistito a un crollo evidente visto che gli errori  sono spesso ripetuti. La memoria cattura evidentemente poco ed è sempre più labile.

Mi ha ricordato domenica scorsa il mio amico Silvio Giannullo, che oggi vive a Malaga e affitta ville da “sciogno” (a fine anni ‘90 collaborava con noi in un precedente sito ed era il più incredibile e bravo selezionatore italiano di titoli sul Nasdaq), che ci sono sempre più persone (soprattutto novizie e molti giovani) che si pongono di fronte al tema investimenti (si veda anche il boom delle criptovalute o dei meme stock) come di fronte alla Ruota della Fortuna. O la va o la spacca.

Per alcuni questo nella loro testa (sic) è oramai l’unico “ascensore sociale” possibile. Nel vedere l’andamento della Borsa non si spiegherebbe altrimenti il boom di alcuni titoli e strumenti al netto dell’enorme liquidità pompata dalle banche centrali. Una riflessione, quella di Silvio, molto interessante.

Difficile trovare, infatti, delle mediazioni e parlare di fondamentali delle aziende, diversificazione vera, portafogli strategici, controllo dei costi, orizzonte temporale, pianificazione… Appari come un matusa che non ha capito nulla del “moderno spirito dei tempi”, quello che i filosofi romantici-idealisti tedeschi a inizio ‘800 chiamavano Zeitgeist. Vediamo quindi l’andamento e cosa succede ora nel mondo con Omicron.

 

 

Andamento DELLA Borsa oggi: la variante omicron scuote i mercati

 

Non avevo certo idea dell’arrivo di una possibile variante del Sudafrica, ma che i mercati azionari si muovano con oscillazioni anche negative moltO ampie sì, anche se ogni tanto legioni di risparmiatori si dimenticano delle lezioni del passato e pensano che “questa volta sarà diverso”. Si può dire quindi che la variante Omicron scuote i mercati? Vediamo le ultime notizie riguardo alla variante Omicron e come incide sull’andamento di Borsa oggi.

La nuova variante B.1.1.529 denominata Omicron è stata inizialmente presentata venerdì come una sorta di nuova “peste” e non c’è quindi da stupirsi se le vendite hanno spinto massicciamente all’ingiù i listini. In questo senso si può dire che la variante Omicron scuote i mercati. Mentre già nel fine settimana sono iniziati a filtrare scenari meno foschi.

La presidente della South African Medical Association, la dottoressa Angelique Coetzee, considera “prematuro” prevedere una crisi sanitaria legata alla diffusione della variante Omicron del Covid-19: “È solo una speculazione in questa fase. Può essere che sia altamente contagiosa, ma finora i casi che vediamo sono estremamente lievi” ha detto.

E così sembrano confermare i primi casi riscontrati anche in Europa, Italia compresa dove il “paziente zero italiano” della variante Omicron ha avuto finora sintomi blandi in famiglia (che comprende persone tra gli 8 e gli 81 anni) ed è attualmente in isolamento e monitorato in maniera assidua da medici e autorità sanitarie.

L’uomo, che vive in Campania ed è il manager di una multinazionale, era vaccinato con doppia dose. Circa 2 settimane fa aveva fatto rientro in Italia dal Mozambico, atterrando con un volo a Roma e facendo poi tappa a Caserta, dove vive con la sua famiglia. Dovendo poi ripartire per l’Africa sempre per motivi di lavoro, l’uomo si è presentato all’aeroporto di Milano sottoponendosi al test prima dell’imbarco. È lì che è risultato positivo alla variante Omicron che è stata già individuata in diversi test diagnostici come quelli della società Eurofin Scientific (titolo che da venerdì è salito di oltre il 10%). A quel punto il manager italiano è stato posto in isolamento, così come il resto della sua famiglia.

Il laboratorio tedesco di BioNTech ha annunciato che i risultati dello studio su questa nuova variante (per capire se servirà un nuovo eventuale cocktail vaccinale) saranno disponibili entro due settimane e intanto diversi Paesi hanno sospeso i voli dall’Africa australe per cercare di rallentare la propagazione.

Il numero 1 di Moderna ha, invece, sparso un po’ di paura sui rischi e tempi di spegnere questo “incendio”.
Inutile dire che nell’osservare l’andamento della Borsa i titoli dei vaccinatori come Moderna (+34% da venerdi), BioNTech (+18%) e Pfizer (+2,3%) sono tornati a essere strappati di mano come i tartufi di questo periodo ad Alba. E come i tartufi costano ormai una fortuna!

Un tema su cui prima o poi dovremo fare un serio approfondimento sul nostro canale youtube come abbiamo fatto sul tema dell’obbligazionario che rende il 4%: nel valutare l’andamento della Borsa oggi (e non solo) non conta solo quanto il mercato si sta strappando di mano un titolo, ma a che prezzo, per decidere se entrare sul tema del giorno o passare la mano.

 

 

Andamento Borsa e previsioni: ricevi gratuitamente la Lettera Settimanale

 

Per avere un radar sempre acceso sui mercati e sull’andamento Borsa abbiamo ideato la Lettera Settimanale, una newsletter finanziaria che racchiude il meglio delle nostre analisi. Crediamo nel valore della buona divulgazione finanziaria e per questo abbiamo deciso di condividere gratuitamente alcune delle migliori idee e analisi che elaboriamo ogni settimana.

Iscriviti e ricevi gratuitamente la Lettera Settimanale ogni martedì sulla tua mail: riceverai approfondimenti in pillole e analisi di mercato perfetti per chi vuole seguire i mercati e avere in breve una panoramica differente (talvolta un po’ irriverente), ben curata, breve e gratuita.

 

Lettera Settimanale

LA NOSTRA LETTERA SETTIMANALE... WOW!

Tieni sempre acceso un radar sui mercati! Ricevi gratis, ogni martedì, il meglio delle nostre analisi sulla tua casella email

Acconsento al trattamento dei dati per scopi di marketing, comunicazione e promozione da parte esclusiva di SoldiExpert SCF. I miei dati non saranno trasmessi a terzi e trattati nel rispetto della normativa (Questo consenso è necessario per poterti inviare le nostre analisi e i nostri report, come la LetteraSettimanale.it)