AZIONI NEW ECONOMY SEMPRE PIU’ SU E QUELLE DELL’OLD ECONOMY GIU’ ? E’ LA TEORIA DELL’EVOLUZIONE, BELLEZZA!

Secondo Didier SAINT-GEORGES. strategist di Carmignac, sui mercati stiamo assistendo in diretta alla teoria dell'evoluzione darwiniana

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

 Abbiamo ricevuto da Carmigac questa analisi di  Didier SAINT-GEORGES – Managing Director e Membro del Comitato di Investimento Strategico che ci sembra interessante e la condividiamo con i nostri Patreon.  

« Le specie che sopravvivono non sono né le più forti né le più intelligenti, ma quelle che si adattano meglio al cambiamento » Charles Darwin, 1859

In questa fine d’estate l’andamento della pandemia resta incerto, poiché il virus che ne è responsabile rimane ad oggi ampiamente sconosciuto. Ciò che è certo è che la gente, le aziende, i governi hanno iniziato ad adattarsi a questa incertezza, anche se in ritardo. Questi cambiamenti nei comportamenti impediscono un rimbalzo dell’attività globale, indipendentemente dalla ripresa nel terzo trimestre, ma riducono il rischio di un nuovo collasso significativo della situazione sanitaria, e generano una polarizzazione estrema in termini di performance tra settori.

A livello macroeconomico, la decisione di un ulteriore blocco del 50% dell’attività globale non rappresenta più un’opzione: qualunque cosa accada, verranno privilegiate soluzioni più mirate che eviteranno un nuovo crollo della crescita. Sta quindi iniziando una fase di attività economica fragile e molto disomogenea a livello globale, ma che beneficia del sostegno di numerosi stimoli fiscali e monetari, di cui le autorità potranno ridurre il flusso soltanto con molta cautela.

« Gestire le crisi è fondamentale tanto quanto non sbagliarsi sulle loro ripercussioni a lungo termine »

A livello microeconomico, il perfetto adattamento delle aziende, che offrono soluzioni ai problemi di mobilità, sicurezza sanitaria, produttività, ha consentito a queste ultime di rafforzare la loro capacità di generare profitti dall’inizio dell’anno. Al contrario, altri settori dovranno adattarsi in modo radicale per non scomparire. Le leggi dell’evoluzione non evitano affatto le crisi ma ci rammentano che sono queste ultime a generare, invertire la tendenza o al contrario imprimere un’accelerazione sulle tendenze a lungo termine.

In quanto investitori, gestire le crisi è fondamentale tanto quanto…

Continua a leggere su…

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento