DALLO 0,2 AL 4% SCOPRI QUANTO LA TUA BANCA TI PRELEVA ALL’ANNO DI COSTI

Ogni giorno le nostre scelte di investimento ci costano. Anche quando compriamo banalmente un’azione possiamo pagare molto o pochissimo a seconda dell’intermediario che scegliamo. Figuriamoci poi quando compriamo un prodotto complesso come una gestione o una polizza unit linked che può costarci anche il 4% all’anno. A nostra insaputa. Salvo scoprire che quello stesso prodotto … Continued

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

Ogni giorno le nostre scelte di investimento ci costano. Anche quando compriamo banalmente un’azione possiamo pagare molto o pochissimo a seconda dell’intermediario che scegliamo. Figuriamoci poi quando compriamo un prodotto complesso come una gestione o una polizza unit linked che può costarci anche il 4% all’anno. A nostra insaputa. Salvo scoprire che quello stesso prodotto possiamo pagarlo molto meno di quello che ci fa pagare la nostra banca.

In 10 anni vendere un prodotto che costa il 4% per comprare un prodotto analogo che costa il 2% significa su un capitale di 1.500.000,00 di euro spendere 300.000,00 euro di commissioni in più. Possiamo fare lo stesso ragionamento anche su 150.000,00 euro: sono 30.000,00 euro che passano dalle nostre tasche a quelle della banca.

 

Come investire da 20 a oltre 1 milione di euro Come investire da 20 a oltre 1 milione di euro

 

A meno che non si voglia pagare il reddito di cittadinanza al proprio consulente o tenere in piedi il conto economico della propria banca, porre attenzione ai costi dei prodotti finanziari è importante se si vogliono investire i propri risparmi in modo efficiente. Pagare oro la latta danneggia prima di tutto voi.

Una sana consapevolezza sui costi che state pagando è imprescindibile prima di sottoscrivere qualsiasi prodotto di investimento. Qui un articolo e un podcast (tratto dalla trasmissione InBlu l’Economia) che spiega tutti i costi che gravano sui prodotti finanziari, chi ve li deve comunicare, come e quando. Perché i risparmiatori dei diritti ce li hanno, peccato che a volte non lo sanno!