BIDEN IL VERDE E TRUMP L’UOMO DELL’ORO NERO: THE WINNER DECIDE CHI VINCE E PERDE IN BORSA

Secondo UBS nonostante sia più probabile una vittoria di Biden, Trump potrebbe ancora sorprendere. Difficile che le Borse deraglino, però i singoli settori saranno pollice su (o giù) a seconda del nuovo Presidente

«Le elezioni statunitensi avranno impatti rilevanti per alcuni settori ma difficilmente faranno deragliare le borse» afferma Matteo Ramenghi, Chief Investment Officer UBS WM Italy.

Poiché i programmi dei due candidati sono agli antipodi, potrebbero esserci impatti rilevanti a livello di singoli settori.

Nel caso di una vittoria di Biden secondo Raminghi sarebbero avvantaggiate le energie rinnovabili, mentre i petroliferi e la tecnologia potrebbero risultare penalizzati. Biden il Verde propone un «Green Deal» per ridurre l’impronta ambientale degli Stati Uniti. In aggiunta, punta a combattere le disuguaglianze aumentando l’aliquota marginale per i redditi superiori a 400 mila dollari, eliminando le esenzioni sulle imposte di successione e incrementando le aliquote sui capital gain e sulle persone giuridiche. Le maggiori entrate fiscali rappresenterebbero l’1,5% del PIL e dovrebbero finanziare infrastrutture, assistenza sanitaria e riduzione delle emissioni di CO2.

Nel caso di una vittoria di Trump verrebbero favoriti, al contrario, il settore petrolifero e quello finanziario, di cui l’attuale Presidente ha auspicato una deregulation. L’attuale Presidente non ha presentato una piattaforma politica dettagliata ma solo una breve lista di priorità, a partire da ulteriori riduzioni delle imposte per le persone fisiche e nuovi crediti d’imposta per le aziende che rimpatriano attività negli Stati Uniti. In assenza di dettagli sulle coperture, è lecito concludere che si tratterebbe di una manovra in deficit.

 

L’impatto delle elezioni USA sull’UE. La partita dei dazi 

Quali implicazioni potrebbero esserci per l’Europa e l’Italia? …

 

Continua a leggere su…

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI