CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI, COME TROVARLI?

Ecco un piccolo facile vademecum per capire che tipo di consulenza prestano i consulenti indipendenti, come sono remunerati e come trovarli.

CHI SONO I CONSULENTI INDIPENDENTI?

I consulenti indipendenti sono pagati unicamente a parcella dal cliente. I consulenti finanziari, per potersi dichiarare indipendenti e scrivere nel contratto che prestano “consulenza su base indipendente”, non possono ricevere retrocessioni su nessun prodotto raccomandato ai propri clienti.

COME TROVARE UN CONSULENTE INDIPENDENTE?

Nell’albo dei consulenti finanziari i soggetti che prestano sicuramente consulenza su base indipendente sono i consulenti autonomi e le società di consulenza finanziaria.

IL CONSULENTE CHE LAVORA PER UNA BANCA O RETE DI VENDITA PUO’ ESSERE INDIPENDENTE?

I consulenti abilitati all’offerta fuori sede (gli ex promotori finanziari), che costituiscono la stragrande maggioranza dei soggetti iscritti all’Albo dei Consulenti e lavorano per banche e reti di vendita, prestano nella stragrande maggioranza dei casi consulenza su base non indipendente perchè continuano su molti prodotti e su molti clienti a  ricevere retrocessioni sui prodotti raccomandati. Le banche e le reti possono costituire reti di consulenti indipendenti ma devono essere separate e i consulenti che ne fanno parte non possono vendere anche l’altro tipo di consulenza (quello basato sulle retrocessioni). Al momento attuale la maggior parte di banche e reti non ha una divisione dedicata alla consulenza su base indipendente perchè non garantisce i margini di quella basata sulle retrocessioni sui prodotti raccomandati ai clienti (se vuoi approfondire clicca qui).

PERCHE’ I CONSULENTI INDIPENDENTI NON HANNO CONFLITTI DI INTERESSE?

I consulenti indipendenti sono pagati unicamente a parcella dal cliente. E quindi non devono scegliere come ha spiegato Paolo Savona, il Presidente della Consob in un video, se fare “il bene dell’impresa o quello della collettività”. Sono “indispensabili” secondo Savona proprio perchè hanno come unico referente il cliente e non devono da una parte servire il cliente e dall’altra l’impresa per cui lavorano.

 

 

Tema, quello dell’indipendenza dei diversi tipi di consulenti,  indipendenti e non, che un video di Milena Gabanelli sui consulenti indipendenti andato in onda sul sito del Corriere il 26 maggio 2020 ha ripreso con forza. Secondo la giornalista del Corriere e fondatrice e ex conduttrice di Report, gli unici consulenti “puri” sono gli indipendenti perchè vendono solo consigli finanziari, si fanno pagare a parcella e non ricevono alcun tipo di commissione sui prodotti raccomandati.

SoldiExpert SCF è una società di consulenza finanziaria iscritta all’Albo dell’OCF (Organismo Consulenti Finanziari) e può prestare unicamente consulenza su base indipendente e non ricevere retrocessioni o incentivi su strumenti o prodotti che raccomanda ai propri clienti.

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI