AZIONI AEFFE: IL TITOLO BRUCIA L’EFFETTO CHIARA FERRAGNI

Le azioni Aeffe volano sul mercato dopo l'accordo siglato con l'influencer Chiara Ferragni per le collezioni di intimo e mare. E' la Borsa, bellezza

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Tre anni fa le azioni AEFFE venivano attraversate da una marea bionda: l’effetto Chiara Ferragni. La popolare influencer aveva siglato un un accordo di licenza con Velmar (Gruppo Aeffe) per le collezioni di intimo e beachwear”.

 

 

accordo per Aeffe azioni e le collezioni firmate

 

In seguito all’accordo con Velmar controllata da Aeffe, il titolo lo stesso giorno (era il 25 novembre 2020) veniva sospeso per eccesso di rialzo perché superava il parametro del +10%. Fino ad allora le quotazioni Aeffe avevano subito un calo nell’anno pari a -65%.

 

quotazioni Aeffe in rialzo, un andamento già visto

 

Qualche giorno prima stessa sorte e stessa bacchetta magica, quella della Blonde Salade per un altro titolo quotato all’Aim di Piazza Affari, Monnalisa.

Dopo la diffusione della notizia dell’accordo con Chiara Ferragni anche il titolo Monnalisa era salito in pochi giorni del +50%, dopo una caduta verticale da -65% realizzata nel 2020. L’accordo prevedeva una licenza multicanale della durata di 5 anni nel segmento moda bambina 0-10, dove l’azienda è attiva. 

 

azioni Aeffe, business rivitalizzato

 

Sia per le azioni Monnalisa sia per le azioni Aeffe dunque il balzo delle quotazioni indicava da parte degli operatori di borsa attese di rivitalizzazione del brand e del fatturato.

In poche settimane dunque due aziende avevano visto i propri titoli salire brillantemente dopo gli accordi con la nota influencer conosciuta anche per il suo blog/sito. Se avete una società quotata e volete tirare su le azioni e rivitalizzare il vostro business, sapete insomma qual è l’ingrediente magico che serve. Ma quanto dura questo effetto a Piazza Affari della più potente influencer italiana?

le quotazioni di Aeffe azioni oggi

 

Oggi, a 3 anni di distanza vediamo come vanno le quotazioni dell’azione Aeffe e se l’accordo con l’influencer Chiara Ferragni ha inciso in modo strutturale o solo temporaneo sull’andamento delle quotazioni Aeffe.

grafico andamento azioni Aeffe negli ultimi 3 anni

 

Dopo un rialzo durato oltre un anno che ne ha triplicato i prezzi, a partire da dicembre 2021, l’azione Aeffe ha cominciato a scendere per arrivare ai giorni nostri a quotazioni per Aeffe inferiori a 1€ , praticamente gli stessi livelli pre-annuncio della collaborazione evidenziati nel cerchio rosso a sinistra sul grafico.

Visto dunque in un’ottica di più ampio respiro l’effetto volano dell’influencer Chiara Ferragni sull’azione Aeffe è stato solo temporaneo.

 

Come investire: Quali sono le small cap più interessanti di Piazza Affari?

 

Evidentemente ci vuole più di un’insalata bionda (questo il nome “The blonde salad” del sito di Chiara Ferragni) per rivitalizzare in modo duraturo un brand e far felici gli azionisti una volta per tutte.  I possessori delle azioni Aeffe sono tornati ai livelli di tre anni fa quando il titolo quotava meno di 1 euro prima che fosse firmato l’accordo con la Ferragni.

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento