CI TROVIAMO DI FRONTE A UN’ENORME INCERTEZZA. TRANNE SUI LIVELLI DI OCCUPAZIONE: POTREBBERO NON TORNARE MAI PIU’ COME PRIMA

Gli Uffici Studi di diverse Società di Gestione guardano con preoccupazione al dopo crisi e agli effetti su consumi e occupazione.
Carmignac osserva che sul fronte economico e sanitario siamo finiti in un “cul de sac”. Prendiamo i consumi, il punto chiave da tenere a mente è che nel 2003, quando l’Asia ha combattuto il virus della SARS, è riuscita a ridurre a zero il tasso di contagio prima di riaprire le economie, in modo che il settore privato potesse riaccelerare immediatamente con la revoca del blocco. 
Questa volta, dato che i governi hanno inizialmente fatto un tentativo di reagire alla pandemia, il blocco è durato molto più a lungo e i costi economici sono diventati talmente elevati che i governi di tutto il mondo hanno dovuto riaprire le loro economie prima che il tasso di contagio fosse portato a zero. Pertanto, i casi sono due: la ripresa potrebbe essere limitata, a causa del timore ancora diffuso di contrarre il virus, oppure la ripresa dei consumatori sarà netta, ma allora i rischi di una ricaduta potrebbero essere piuttosto elevati. 
A questo proposito, è interessante notare che il comportamento dei consumatori in Cina è oggi molto diverso da quello degli Stati Uniti. Le tendenze nei servizi per i consumatori, come gli alberghi e il traffico passeggeri in metropolitana, sono regolari ma piuttosto lenti, e in realtà non convergono verso il livello pre-crisi. Inoltre, il livello di attività in alcune delle attività più industriali, o nei beni di consumo durevoli, che inizialmente aveva registrato un rimbalzo piuttosto impressionante dopo la chiusura, sembra ora andare incontro a una fase di segno contrario.

 

Continua a leggere su…

 
Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI