Come la tecnologia si sta mangiando il mondo dei marchi tradizionali

Costruire un marchio con un vantaggio competitivo costante può essere difficile.

Le aziende tecnologiche, tuttavia, stanno ridefinendo il significato di quel vantaggio. Rispondendo in fretta alle esigenze dei consumatori emergenti e sfruttando il potere del marchio, queste aziende possono continuamente creare soluzioni significative per problemi reali.

Le immagini di oggi evidenzia i marchi più preziosi nel 2019 rispetto al 2001, secondo la classifica annuale “Best Global Brands” di Interbrand. Illustra il grado in cui le società tecnologiche sono state in grado di scalare in grandi marchi in un breve lasso di tempo, soppiantando alcune delle aziende più conosciute al mondo.

Interbrand ha creato e utilizzato costantemente una formula solida per misurare il valore del marchio. Il valore del marchio è il valore attuale netto (VAN) o il valore attuale degli utili che si prevede che un marchio generi in futuro.

 

Nel 2001, il valore cumulativo del marchio era di $ 988 miliardi. Oggi quel valore si attesta a $ 2,1 trilioni. Nel corso degli anni, i giganti della tecnologia globale hanno rapidamente scalato i ranghi e ora rappresentano una quantità significativa del valore totale del marchio.

In effetti, con un valore del marchio combinato di quasi $ 700 miliardi, le aziende tecnologiche rappresentano la metà dei primi 10 marchi più preziosi al mondo. Forse non sorprende che Apple detenga il titolo per il marchio più prezioso del mondo nel 2019, per il settimo anno consecutivo.

Oggi solo 31 marchi della classifica 2001 rimangono nella lista dei migliori marchi globali, tra cui Disney, Nike e Gucci. Coca-Cola e Microsoft sono i pochi rimasti nella top 10.

Dal 2001, il primo anno in cui il rapporto presentava 100 marchi, diverse aziende tecnologiche si sono unite e sono salite in cima alla lista, mentre 137 marchi famosi sono scesi completamente, tra cui Nokia e MTV.

In un’interessante svolta di eventi, Facebook è uscito dalla top 10 e al 14 ° posto dopo…

Continua a leggere su…

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI