Come risparmiare soldi e metterli da parte per investire

Come risparmiare soldi e creare un salvadanaio per poter investire in Borsa? Dove possiamo trovare il capitale?

Queste sono domande molto frequenti, soprattutto tra i giovani. Non avere un capitale di partenza è un problema attuale molto comune, che costituisce uno degli ostacoli per iniziare a investire in borsa.

Molti giovani lamentano che con gli stipendi di oggi c’è poco da risparmiare. In parte è vero, gli stipendi sono quelli che sono in Italia, anche a causa di un’altissima pressione fiscale per cui l’azienda che remunera il lavoratore con 50 paga in realtà oltre 100 per quello stipendio.

Non si può però, a costo di risultare antipatici, non dire che siamo in un’epoca in cui si considera ormai necessario anche quello che la generazione dei nostri nonni considerava superfluo. La generazione dei figli dei baby boomers ha perso la cultura del risparmio come dimostrano tutte le ricerche. Il superfluo nella civiltà dei consumi è diventato necessario.. Ed è saltando una generazione, ovvero quella dei padri, che dobbiamo capire come risparmiare soldi ogni mese se non vogliamo ripetere la fiaba dei Tre Porcellini.

 

Consigli e tattiche per mettere da parte i soldi

Come possiamo dunque imparare a risparmiare? Vediamo insieme quali sono i più immediati metodi di risparmio dei soldi.

Il primo passo è adeguare le proprie esigenze alle entrate, quindi la prima regola è non indebitarsi per cose superflue, come fare le vacanze o comprarsi la moto o la macchina che non ci si può permettere oggi pagandola tutta sull’unghia. In generale meglio evitare di pagare a rate perché si si tende ad anteporre il bisogno di consumo a quello che oggi, con quello che entra, ci si potrebbe permettere.

Il consumo dovrebbe venire dopo aver pensato al risparmio ovvero fatto 1000 euro il proprio stipendio, non bisognerebbe impegnarsi a pagare 400 euro al mese per 36 mesi di rate varie per la macchina o le vacanze. Non mi posso impegnare oggi con 1000 euro al mese di stipendio a comprare beni che tra costo del prestito e rata mi impegnano per 15.000 euro. Comprare beni sproporzionati come valore rispetto alle proprie entrate (come il televisore di ultima generazione) è il primo modo per non riuscire a mettere da parte qualcosa ora e in futuro. Perché il consumo chiama consumo. E un’altra rata arriverà.

Mettere da parte i soldi, avere un patrimonio da investire, dovrebbe essere vista come una cosa bella e edificante. Vuol dire che si è riusciti a essere disciplinati e a evitare tutti i consumi non indispensabili. Chi risparmia inoltre è unapersona che hafiducia nel futuro; chi si spende tutto subito…

Sì, VOGLIO CONTINUARE A LEGGERE

REGISTRATI GRATIS per poter visualizzare tutti i contenuti e ottenere l'accesso al SoldiExpert Club

* Il nome è un'informazione obbligatoria
* Il cognome è un'informazione obbligatoria
* Il tuo indirizzo email è un'informazione obbligatoria e sarà usato anche come nome utente di accesso al sito, quindi inserisci quello che usi maggiormente
Digita due volte la tua email per evitare errori.
Ti chiediamo il numero di telefono solo per contattarti in caso di problemi.
*Campi obbligatori

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI