Come stanno andando e come vanno gli emergenti? La sottovalutazione (come il dividend yield) è importante ma non è tutto

I mercati emergenti sono da sempre stati ritenuti una valvola di sfogo e un’alternativa per gli investitori che volessero acquistare aziende ad un prezzo scontato, titoli “value” e con forti scenari di crescita sempre a patto di sopportare la più elevata volatilità e il rischio che investire in questi mercati può comportare.

Come si vede dal confronto grafico l’indice dei mercati sviluppati ha negli ultimi anni invece staccato quello dei mercati emergenti nel 2019 e da allora resta con un rendimento più alto. La pandemia non ha fatto altro che aumentare questo dislivello portando i mercati industrializzati ad un recupero più repentino rispetto a quelli emergenti. Si stima che nel 2020 oltre 100 miliardi di dollari su 550 siano usciti come deflussi dai mercati emergenti perchè le conseguenze della pandemia sono state ritenute più pericolose in molti di questi Paesi considerata la debolezza sanitaria, del welfare e anche di molti bilanci pubblici con qualche eccezione naturalmente.

A livello pratico se nel 2015 avessimo optato per un ETF sui mercati sviluppati rispetto a quello sugli emergenti oggi avremmo una differenza positiva del 17%.

Ma secondo Rollow Roscow, Emerging Martket Fund Manager dell’area EMEA (Europe, Middle East, and Africa)  di Schroders il trend potrebbe cambiare nei prossimi mesi in particolare dal 2021 per via di un vaccino e l’uscita della pandemia andando a monitorare questi aspetti:

1) UN AMPIO SPAZIO DI RECUPERO

Un cammino verso la normalizzazione che chi investe nell’Europa emergente attende con particolare ansia, dato che l’azionario di quest’area è ancora in calo quasi del 30% da inizio anno, mentre i mercati sviluppati e gli altri emergenti asiatici come Cina, Taiwan e Corea del Sud sono in ripresa e hanno più che recuperato le perdite da Covid-19…

Continua a leggere su…

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI