Come verrà ricordato il 2020 nella storia dei mercati finanziari?

Vediamo dove si troverebbe il 2020 se fosse oggi il 31 dicembre o cosa la statistica ci potrebbe dire di aspettarci sui mercati americani da qui a fine anno. Lo vediamo con questa piramide dei rendimenti azionari che racchiude quasi 200 anni di performance delle azioni statunitensi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elaborazione grafica di Visual Capitalist

Rendimenti storici del mercato azionario

Dopo il  calo più rapido della storia, l’S&P500 ha registrato un rally e ora ha un rendimento totale da inizio anno del  0,63%. L’anno non è finito, ma nel contesto storico, è in linea con quello che è considerato un rendimento “normale” o è più un valore anomalo?

Nel grafico Markets in a Minute di oggi di New York Life Investments, mostriamo la distribuzione dei rendimenti azionari statunitensi di quasi 200 anni.

Rendimenti totali per anno

Il grafico mostra i rendimenti annuali totali, che presuppone che i dividendi e altre distribuzioni in contanti vengano reinvestiti nell’indice.

È anche importante notare che diversi indici e metodi di raccolta dati vengono utilizzati nel periodo di tempo. Dal 1825 al 1925, i numeri provengono dai ricercatori della Yale University e della Pennsylvania State University che hanno raccolto dati sui prezzi e sui dividendi per quasi tutte le azioni quotate alla Borsa di New York.

Dal 1926 al 1956, i rendimenti provengono dall’S&P90, il predecessore dell’S&P 500. Infine, dal 1957 ad oggi, i rendimenti si basano su quest’ultimo che più di tutti rappresenta l’andamento della borsa statunitense e di buona parte di quella mondiale.

Continua a leggere su…
Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI