CONOSCI PIU’ VEDOVE O VEDOVI? LE DONNE E LA MALEDIZIONE DEL LONGEVITY RISK

In Italia le vedove sono quattro volte più dei vedovi: 83,27% contro il 16,73%. La longevità è sempre più femmina: i centenari sono per l’84% donne e per il 16% uomini e la percentuale di donne aumenta ancora di più sugli ultra 105enni che sono per l’87% donne fino ad arrivare a chi ha compiuto più di 110 anni: qui troviamo solo donne (dati Istat).

In un articolo publicato ieri su Il Sole 24 Ore la Professoressa Fornero mette in guardia da quello che in finanza si chiama il longevity risk: il rischio di sopravvivere al proprio patrimonio. “La maggiore longevità (delle donne ndr) le espone a un rischio di più grave insufficienza di risorse nell’età anziana” afferma Elsa Fornero che invita le donne a occuparsi personalmente della propria situazione finanziaria per “garantirsi tranquillità economica, da giovani e da anziane” anche a causa della “maggiore probabilità di divorzio” e “ della loro maggiore esposizione – nel mercato del lavoro e a parità di istruzione e di altre condizioni – alla disoccupazione o al lavoro precario.”

 

>>CLICCA QUI E SCARICA i nostri migliori suggerimenti per investire in modo intelligente secondo la taglia del tuo patrimonio<<<

 

Molte donne sono ancora riluttanti a farsi carico del loro destino finanziario tanto che alcuni dicono che questi tentativi di sensibilizzare le donne sul tema siano una causa persa. Sarà, ma come scrive la Professoressa Fornero, è “Una causa adatta ai piccoli passi, e quindi per il tempo lungo”. Quello alle donne, il “tempo lungo”, non manca: basta guardare le statistiche. Se ci sono quattro vedove per un vedovo, chi corre tra maschi e femmine il maggior longevity risk (il rischio di sopravvivere al proprio patrimonio)?

Per approfondire l’argomento visita la nostra pagina web dedicata sul nostro sito!

 

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI