Come conquistare una fortuna da 10 miliardi di dollari con il trading ed il fintech

Questa edizione di ITForum a Rimini che si è appena chiusa nella forma “fiera” mi ha molto fatto pensare sul futuro del nostro settore grazie a diverse conferenze a cui ho partecipato e non solo come relatore e consulente finanziario indipendente con una delle società (SoldiExpert SCF) che ha maturato a questo punto una delle più lunghe esperienza in questo settore.

Che cosa c’è dietro l’angolo nel mondo della consulenza finanziaria? Quale sarà l’impatto dell’era digitale in questo settore per gli attuali attori e per i risparmiatori? Quali gli scenari del futuro? Da chi dobbiamo imparare e prendere come esempio come modelli imprenditoriali ?

Ho partecipato a una conferenza sul tema e discutendo dell’argomento non ho potuto non citare Charles Schwab (un signore oggi ottantenne che è fra i 200 uomini più ricchi al mondo) e la sua incredibile storia imprenditoriale che ci dice molto sull’evoluzione di questo settore, sui ritardi dell’Italia e su come sono le persone (e non le istituzioni) a tracciare il solco.

Fra gli uomini più ricchi del mondo e degli Stati Uniti e certificati dalla rivista “Forbes” (la cui edizione italiana è curata dagli stessi organizzatori di ITForum che ringrazio per i tanti stimoli forniti ) c’è infatti proprio questo “dislessico” (la sua fortuna è stimata poco più di 10 miliardi di dollari) che ha rivoluzionato il settore dell’intermediazione finanziaria ed è fra i veri pionieri del fintech.
E che è per me un modello di imprenditore da seguire e che tutti dovrebbero conoscere seppure in Italia non è molto noto.

Vi racconto una storia di un mega miliardario poco conosciuto…

La sua storia merita di essere conosciuta: fa capire come per quanto l’industria bancaria e del risparmio gestito tricolore cerchino di fare di tutto per difendere l’orto è solo questione di tempo perché non si può fermare il vento con le mani. Più le banche tradizionali difenderanno lo status quo, maggiori saranno i danni a cui andranno incontro nel futuro, rallentando l’evoluzione del settore.

Charles Schwab è l’uomo che ha rivoluzionato il settore dell’intermediazione titoli, applicando per primo il concetto di “discount broker”. Se qualche lustro fa quasi tutte le banche nel mondo hanno iniziato a tagliare le commissioni di intermediazione sui titoli questo si deve certo alla…

Sì, VOGLIO CONTINUARE A LEGGERE

REGISTRATI GRATIS per poter visualizzare tutti i contenuti e ottenere l'accesso al SoldiExpert Club

* Il nome è un'informazione obbligatoria
* Il cognome è un'informazione obbligatoria
* Il tuo indirizzo email è un'informazione obbligatoria e sarà usato anche come nome utente di accesso al sito, quindi inserisci quello che usi maggiormente
Digita due volte la tua email per evitare errori.
Ti chiediamo il numero di telefono solo per contattarti in caso di problemi.
*Campi obbligatori

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI