(contiene AUDIO) LA CONSULENZA FINANZIARIA 2.0? ON E OFFLINE. ECCO PERCHE’ UN ROBOT NON MI SEPPELLIRA’

Dicevano che la consulenza finanziaria online non si poteva vendere.

Eppure noi è dal 1999 che lo facciamo prima con Bluinvest.com e dalla fine del  2001 con Borsa Expert poi confluita in SoldiExpert SCF.

Dicevano anche che il lusso online non si poteva vendere. Poi nello stesso anno in cui siamo partiti noi è arrivata Yoox con il concetto allora rivoluzionario che si potevano vendere le griffe online . Anche i ricchi cliccano…

Nel 2014 Yoox ha chiuso l’anno con un fatturato di 524,3 milioni di euro e 13,8 milioni di euro di utili. E con la fusione recente con Net a Porter a fine marzo è diventata leader globale indipendente nel luxury fashion e-commerce, con ricavi netti aggregati pari a circa 1,3 miliardi di euro.

Si diceva sostanzialmente che online non si potevano vendere servizi di fascia alta.

Sia che si trattasse di consulenza di Borsa rivolta agli high net worth individuals (sono definiti così i risparmiatori con più di 500 mila euro di patrimonio da investire) sia che si trattasse di borse da oltre 2000 euro.

Invece esistono realtà come SoldiExpert SCF che nella consulenza finanziaria personalizzata ha clienti con un patrimonio medio di oltre 400 mila euro. E a fianco a questa divisione per i clienti con maggiori patrimoni, vi è la nostra divisione della consulenza standardizzata che invece si rivolge attraverso 12 portafogli modello a un’ampia fascia di clienti che replicano i consigli dei nostri servizi con capitali dai 20.000 euro in su. Oggi SoldiExpert SCF ha oltre 100 milioni di euro di masse sotto consulenza e ha avuto una crescita continua in questi anni senza cercare di fare mai un passo più lungo della gamba, visto che il nostro obiettivo primario non è conquistare masse ma fare prima di tutto bene il nostro lavoro e fornire un servizio adeguato ai nostri clienti.

La strada della consulenza finanziaria online è certo più difficile di quella dell’e-commerce di vestiti, borse e scarpe (chi avrebbe creduto 20 anni fa in un progetto come Zalando? ) e ci vorrà tempo per conquistare quote di mercato importanti e fare “concorrenza” al sistema tradizionale ma intanto qualcosa si muove. D’altra parte se si guarda agli Stati Uniti qualche mese fa il più celebrato dei cosiddetti roboadvisor ha superato masse sotto consulenza per 2 miliardi di dollari (1800 milioni di euro) che se si conoscono le grandezze in gioco dei risparmi mondiali (e statunitensi) sono ancora briciole ma la tendenza è significativa e il trend sembra partito.

E il successo di Yoox che online vende abiti griffati scontati ma che possono arrivare a costare anche oltre 5000 euro, dimostrano che in Rete non si possono vendere solo frigoriferi e libri ma anche rivolgersi a target molto particolari con prodotti e servizi anche complessi e di alto livello.

IMG-20150519-WA0001
Roberta Rossi e Marco Girardo

Tutto questo significa che in Rete si può vendere di tutto e che delle persone non c’è più bisogno? Le macchine gestiranno tutte le operazioni?

Nel campo della consulenza finanziaria online non credo che le cose andranno solo in questa direzione: il discorso è più complesso come ha anche spiegato Salvatore Gaziano in questa intervista (vedi qui) con uno dei protagonisti della rivoluzione del roboadvisoring nella Silicon Valley.

E come cerco di raccontare in questa intervista per la trasmissione InBlu “l’Economia” a cura di Marco Girardo, caporedattore della redazione economica di Avvenire.

Per sentire l’intervista radio clicca sotto sulla freccia

 

Ti aspettiamo all’ITForum di Rimini! 

Ci trovate allo stand n.6 e la conferenza che svolgeremo è programmata alle ore 16 di giovedì 21 maggio presso Sala della Marina. 

ItRimini22

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI