(contiene VIDEO) Guadagnare il 5-10% all’anno nell’era del Bail (In) e dei tassi (out) è impresa da mission impossible?

Mentre i rischi per gli investitori aumentano (tassi negativi, bail in), i rendimenti languono rispetto alle attese. Giornali e case prodotto propongono numerose strategie anticrisi: dai titoli ad alto dividendo ai fondi multiasset. Funzionano o no? Come si fronteggiano i mercati oggi? Ne abbiamo parlato a Torino alla Scuola di Amministrazione Aziendale nell’ambito dell’Investors’ Tour

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

Se potessi avere mille lire al mese, senza esagerare, sarei certo di trovar tutta la felicità!” cantava nel 1939 Gilberto Mazzi. Oggi per trovare la felicità, almeno dal punto di vista finanziario, gli italiani pretendono un rendimento del 9,1% secondo una ricerca pubblicata nel 2015 da Natixis Asset Management. Ma per ottenerlo non sono disposti a correre grandi rischi.

Per chi come noi fa consulenza finanziaria di professione è una bella sfida. Perché i mercati finanziari storicamente non hanno offerto rendimenti così elevati, nemmeno quelli azionari, quindi ad alto rischio.

Continuamente però i giornali e l’industria finanziaria propongono strategie di investimento e prodotti finanziari che promettono di ottenere guadagni discreti, in modo facile e senza correre troppi rischi. Dal selezionare i titoli con elevati dividendi ai conti deposito ad alto rendimento, dai prodotti a cedola ai fondi multiasset. Queste strategie d’investimento e questi prodotti funzionano?

Li abbiamo sottoposti a diversi stress test: l’operazione è perfettamente riuscita, ma il paziente è morto. Proviamo a cambiare la cura? Secondo la nostra esperienza ultraventennale, sui mercati ci sono strategie di investimento che si rivelano più efficaci e che tutelano maggiormente gli investitori anche nelle fasi sempre più ricorrenti e violente di crolli dei mercati.

Quali sono queste strategie “in” per contrastare efficacemente i mercati oggi? E quali ritorni hanno offerto in periodi “in” e “out” delle Borse come quelli degli ultimi dieci anni? Ne abbiamo parlato il 18 marzo scorso a Torino alla Scuola di Amministrazione Aziendale nell’ambito dell’Investors’ Tour.

Clicca sulla freccia per vedere il video della conferenza