IL MIO GESTORE? E’ UN ROBOT (podcast)

Da 17 anni presenti sul mercato europeo, i cloni degli indici di Borsa chiamati ETF (acronimo di Exchange Traded Fund) stanno togliendo importanti quote di mercato ai fondi comuni di investimento. La società Price Waterhouse Coopers (PWC) ha calcolato che se continuano i tassi di crescita attuali, nel 2020 5000 miliardi di euro nel mondo potrebbero essere investiti in ETF. A cosa si deve il successo di questi replicanti? Gli ETF costano pochissimo rispetto ai fondi e piacciono sia ai risparmiatori comuni sia a molti robo-advisor, quelle società di consulenza low cost che stanno cercando di costruire con i propri clienti un rapporto non più fisico ma a distanza.

Ma a portare acqua al mulino degli ETF è l’industria tradizionale del risparmio gestito che in alcuni casi sta puntando massicciamente sui replicanti, tanto è vero che una delle piu’ grandi società di gestione del mondo, Black Rock, già possiede il Europa il 41% del mercato degli ETF i fondi cloni degli indici di Borsa. E non contenta ha deciso da poche settimane di sostituire con dei computer parte dei suoi gestori in carne e ossa. Una rivoluzione è alle porte insomma, ma i risparmiatori hanno da perdere o da guadagnare? E perché improvvisamente la finanza è sempre più fantascienza?

Ne ho parlato con Marco Girardo Responsabile Economia di Avvenire nell’ambito della trasmissione In Blu l’Economia andata in onda sabato 1 aprile. Clicca qui sotto per ascoltare l’audio della puntata e se vuoi ascoltare altri contenuti audio trovi qui tutti i nostri podcast: ecco il nostro canale su Soundcloud https://soundcloud.com/soldiexpert.

 

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI