(Denaro & Lettere). Questo risparmiatore vuole guadagnare almeno il 20% con orizzonte temporale 12/18 mesi

Ci capita spesso di ricevere numerose email di risparmiatori che ci chiedono consigli su come investire il loro patrimonio. E quali dei nostri servizi di consulenza possono essere più adatti a loro.
Rispondiamo a tutti. Anche tramite un appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti (vedi qui).

Ma fra le mail che riceviamo ce ne sono alcune che ci colpiscono ogni tanto per il loro contenuto “ingenuo” in termini di educazione finanziaria.

luna-nel-pozzo

Il filone è quasi sempre lo stesso: risparmiatori che cercano la luna nel pozzo. Qualcosa di assurdo,  impossibile da raggiungere come voler guadagnare (e tanto) senza perdere, avere un orizzonte temporale brevissimo, pensare che sia possibile moltiplicare i soldi senza sforzi o credere che qualcuno possegga qualche pietra filosofale che consenta la moltiplicazione in Borsa dei risparmi senza rischi e stress. E naturalmente va detto che c’è un mondo anche di operatori finanziari privi di scrupoli che fanno credere che questo sia possibile veramente e basta affidarsi a loro, alle loro piattaforme o strumenti finanziari o consigli per trovare veramente la luna nel pozzo.

Non è proprio così come come cerchiamo da decenni di far capire (e chi si registra gratuitamente al SoldiExpert Investor Club) può scaricare gratuitamente numerosi ebook dedicati a questo argomento come i numerosi articoli dedicati a questi temi su MoneyReport.it ma molti risparmiatori e aspiranti trader non vogliono perdere tempo a leggere. Sono come quei giocatori che scendono al casinò dai pulman che li vanno a prendere vicino casa e tentano la fortuna: o la va o la spacca.

Per questo abbiamo deciso di rendere disponibili sul nostro blog MoneyReport.it alcune di queste lettere e le nostre relative risposte. Naturalmente proteggiamo la privacy di chi scrive ma crediamo sia utile far conoscere come la pensiamo perchè magari sono molti i risparmiatori che hanno in testa che sia possibile avere la botte piena e la moglie ubriaca. Guadagnare senza rischi, partendo magari da capitali iniziali esigui, diventare ricchi in breve tempo e cose del genere.

E tra l’altro Salvatore Gaziano la scorsa settimana è stato invitato a un evento molto importante organizzato da Natixis, un colosso francese del risparmio gestito.

natixis-milano

Un evento molto riuscito di cui fra le slide sono stata colpita molto da una che è il risultato di un’indagine che Natixis ha commissionato in tutta Europa grazie alla propria presenza internazionale.

Che cosa ne viene fuori come si vede nell’immagine della slide sotto ? Un investitore spesso confuso. E non solo certo in Italia.

Il 78% dei risparmiatori afferma di preferire la sicurezza rispetto alle performance. 

Ma nonostante la maggior parte dei…

Sì, VOGLIO CONTINUARE A LEGGERE

REGISTRATI GRATIS per poter visualizzare tutti i contenuti e ottenere l'accesso al SoldiExpert Club

* Il nome è un'informazione obbligatoria
* Il cognome è un'informazione obbligatoria
* Il tuo indirizzo email è un'informazione obbligatoria e sarà usato anche come nome utente di accesso al sito, quindi inserisci quello che usi maggiormente
Digita due volte la tua email per evitare errori.
Ti chiediamo il numero di telefono solo per contattarti in caso di problemi.
*Campi obbligatori

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI