DIAMANTI: SPIACE DIRLO MA…NOI L’AVEVAMO DETTO CHE FINIVA MALE

Tre anni fa SoldiExpert SCF metteva in guardia sulla vendita dei diamanti allo sportello, come si può leggere in questo articolo e come ha ricordato il giornalista Andrea Gennai qualche giorno fa sul sito de Il Sole 24 Ore.

In “Come ti piazzo i diamanti allo sportello al risparmiatore sprovveduto” Salvatore Gaziano svelava insieme a Vincenzo Imperatore, consulente di direzione e autore di un libro durissimo contro le banche “Io so e ho le prove”, i retroscena di questo discutibile business.

Ovvero che

1️⃣ i diamanti facevano ricchi soprattutto gli intermediari
2️⃣ le quotazioni delle pietre erano auto-referenziali e prodotte dalle stesse società che li commercializzavano
3️⃣ era molto difficile liquidare questo investimento nel caso in cui si volesse farlo
4️⃣ i prezzi dei diamanti erano in discesa
5️⃣ non essendo considerati un prodotto finanziario non erano soggetti al controllo della Consob e quindi le banche che avevano il pelo sullo stomaco di collocare questi prodotti (guadagnando fino al 20% su ogni pietra preziosa venduta) non dovevano redigere alcun prospetto informativo che informasse sui rischi dell’investimento.

 

 

Il consiglio era di starne alla larga perché “si può restare incastrati per lunghi anni o trovarsi nella situazione di dover vendere anche in forte perdita.” E che era una balla che il diamante “sale sempre ed è fra i migliori come sicurezza e redditività o che si tratta di un investimento che non soffre gli alti e bassi delle Borse e garantisce sempre il mantenimento del capitale e la protezione dall’inflazione nel medio-lungo periodo”.

Ecco come è finita questa brillante opportunità di investimento: 5 banche indagate per truffa (Banco Bpm – Banca Aletti, UniCredit, Intesa San Paolo e Montepaschi) e decine di migliaia di risparmiatori coinvolti con i soldi investiti nei diamanti che sono diventati pietre. Tutt’altro che preziose.

https://soldiexpert.com/moneyreport/investire-diamanti

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI