Dove investire oggi? Segui YouFinance e preparati al check up del tuo portafoglio

Per capire dove conviene investire oggi è opportuno procedere a un’attenta analisi del proprio patrimonio personale, meglio se con l’aiuto di un consulente indipendente. SoldiExpert punta sulla formazione finanziaria degli investitori con la partecipazione a YouFinance 2022, un webinar e una guida gratuita

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Vi state domandando dove investire oggi o, più specificamente, dove investire oggi in borsa? Riflettiamo su questo: ogni tanto è necessario aprire il portafoglio e guardare cosa c’è dentro. Banconote e carte di credito, certo, ma anche foglietti, scontrini, appunti, biglietti da visita, fotografie. Per lo più roba vecchia e dimenticata, inutile. Va fatto ordine.

Ecco, per capire dove investire oggi ordine e pulizia devono essere fatti anche con il proprio portafoglio di investimenti, cioè con l’insieme degli asset finanziari posseduti. Il portafoglio che teniamo in tasca, infatti, può al limite dare fastidio, mentre quello finanziario, se mal gestito, può portare grossi guai. E visto ciò che sta accadendo sui mercati e nel mondo, è il momento giusto per fare una analisi del proprio portafoglio. Per rispondere quindi alla domanda ‘dove investire oggi?’ segui YouFinance 2022 e preparati al check up del tuo portafoglio. Dove conviene investire oggi potreste scoprirlo molto più facilmente di quanto immaginate.

 

Un passo alla volta: dove investire oggi piccole somme?

 

Partiamo dal presupposto che chi ha un patrimonio da investire deve costantemente seguire le evoluzioni dei mercati. Indipendentemente dal fatto che si abbia il dubbio su dove investire oggi piccole somme o grandi capitali. Per questo è necessario avere almeno una formazione finanziaria di base.

Affrontare un’analisi di portafoglio non significa infatti restare ad ascoltare passivamente quello che vi dice il vostro consulente finanziario. Significa invece esporre esigenze, valutare diverse opzioni possibili, scegliere tempistiche. Aiutare il consulente a conoscervi e a darvi le risposte di cui avere realmente bisogno e indicazioni su dov’è meglio investire oggi, seguendo i vostri tempi e il vostro profilo di rischio.

Un passo alla volta: ‘dove investire oggi piccole somme?’ è una domanda ricorrente, a cui il consulente è in grado di rispondere solo creando con il cliente un canale di comunicazione a doppio senso. Proprio perché un buon consulente sa che deve aiutare l’utente a capire dove investire oggi, SoldiExpert SCF, società attiva nella consulenza finanziaria indipendente, è scesa in campo con un nuovo tassello del suo progetto di formazione finanziaria, che comprende la partecipazione all’evento didattico-formativo YouFinance 2022 e la guida dedicata al check up di portafoglio: Fai un serio Check Up al tuo patrimonio! Hai solo da guadagnare.

Dove investire oggi piccole somme o grandi somme, è uno dei dubbi a cui questo tipo di formazione e informazione può rispondere. Ma andiamo con ordine.

Dal web a Rimini per scoprire dove si puo’ investire oggi in Borsa

 

Giunta alla quinta edizione, rispetto ad altri eventi finanziari dedicati agli investitori, YouFinance 2022 si caratterizza per non essere un evento singolo ma un vero e proprio percorso formativo. Si tratta di un appuntamento organizzato da Traderlink in collaborazione con il gruppo QN. Un percorso pensato per chi, da solo o con l’ausilio di un consulente, vuole capire dove si può investire oggi in Borsa. Non in tutte le fasi di mercato la borsa è il luogo dov’è meglio investire oggi: si veda l’articolo “Perdere in borsa è inevitabile, ma le perdite si possono gestire”.

 

PERCORSI E SESSIONI LIVE PER INVESTIRE MEGLIO OGGI

 

La prima fase dell’evento, infatti, prevede fino al 12 aprile diversi percorsi per principianti ed esperti. Si tratta di percorsi online, che aiutano a comprendere dove si può investire meglio oggi.

 

I 15 errori da evitare quando si investe in Borsa I 15 errori da evitare quando si investe in Borsa

 

Seguiranno due giornate finali ricche di corsi di finanza didattico-operativi interattivi, durante le quali i partecipanti potranno interagire con i relatori. Infine, il 22 aprile, il gran finale in presenza. Avete letto bene: YouFinance porterà gli utenti dal web a Rimini per scoprire dove investire oggi in borsa. Con cinque sale attrezzate per conferenze e seminari all’interno dell’Hotel Savoia. I corsi di finanza vengono tenuti da oltre 40 relatori di comprovata esperienza.

Non a caso tra gli appuntamenti dedicati alla formazione finanziaria e all’l’analisi dei punti di forza e di debolezza del proprio portafoglio, Roberta Rossi e Salvatore Gaziano di SoldiExpert SCF terranno una sessione in live streaming. Il webinar è previsto per venerdì 18 marzo alle 18:00 ed  è già possibile iscriversi. Il titolo del webinar è lo stesso della guida: Fai un serio Check Up al tuo patrimonio! Hai solo da guadagnare. Dove investire meglio oggi , poi, non sarà più un dubbio.

 

Check up del patrimonio: dove conviene investire oggi i propri risparmi?

 

Oltre al webinar di marzo e agli altri eventi in calendario a YouFinance, la guida di SoldiExpert SCF intitolata Fai un serio Check Up al tuo patrimonio! Hai solo da guadagnare (già disponibile e scaricabile gratuitamente) rappresenta un ulteriore tassello della costruzione di un rapporto di fiducia con gli investitori basato sulla trasparenza e la formazione finanziaria.

La guida è però anche un tassello della costruzione di quella competenza finanziaria importante per aiutare l’investitore a decidere dove conviene investire oggi i propri risparmi. La guida è stata realizzata dal team di punta di SoldiExpert SCF composto da Roberta Rossi e Salvatore Gaziano, con la collaborazione di Marco Cini.

 

tre step prima di Investire in borsa

 

La guida è articolata in tre sezioni, ognuna delle quali rappresenta uno step da fare prima di investire in borsa o attraverso altri canali.

La prima sezionie è basata sul fondamento principe di qualunque attività consulenziale seria focalizzata sull’analisi di portafoglio: una “scomoda” autoanalisi per capire realmente il proprio profilo di rischio, le proprie competenze e i propri obiettivi; senza questa analisi non si può rispondere alla domanda come investire oggi.

La seconda insiste su come riconoscere un buon consulente, sulle domande da fargli e sulle informazioni da pretendere. La terza, infine, spiega gli elementi del proprio patrimonio personale da monitorare per capire dove conviene investire oggi, prima ancora di decidere se investire in borsa.

 

Scarica la guida e fai il check up del tuo portafoglio

 

Una guida quindi sintetica, facile da leggere ma completa. In grado di far porre agli investitori la giusta domanda solo dopo aver fatto il check up del patrimonio. Che è: dove conviene investire oggi i propri risparmi? La guida offre infatti risposte chiare alle tre domande fondamentali dell’analisi di portafoglio: chi è l’investitore, cosa deve sapere e cosa deve fare.

Dove conviene investire oggi, quindi, e, più in generale, visto il momento storico così complesso, dove conviene investire oggi i propri risparmi? Il primo vero investimento da fare e su un check up del proprio patrimonio personale o per ricevere una seconda opinione – indipendente – sul portafoglio d’investimento posseduto.

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Responsabile Consulenza Previdenziale

Prenota un appuntamento