Ecco chi saranno i probabili vincitori dell’Asia nella guerra tecnologica tra Stati Uniti e Cina

Nelle ultime settimane, il governo degli Stati Uniti ha intensificato l’offensiva nella sua campagna contro le principali società tecnologiche cinesi. Ad agosto, il Dipartimento del Commercio statunitense ha ulteriormente rafforzato la sua stretta su Huawei, privando il gigante cinese delle apparecchiature di telecomunicazione dell’accesso a tutti i componenti prodotti con tecnologia o software statunitense, che in effetti significa tutti i chip. E a settembre è emerso che gli Stati Uniti stanno valutando se vietare alle società statunitensi di fornire beni e servizi a SMIC, il più grande produttore di chip della Cina.

Le misure contro Huawei stanno già entrando in vigore. Il gigante taiwanese dei chip TSMC ha interrotto le spedizioni a Huawei. E la Samsung Electronics e la SK Hynix della Corea hanno smesso di fornire chip di memoria all’azienda cinese.

Queste e altre sospensioni in reazione a qualsiasi ulteriore azione degli Stati Uniti interromperanno gravemente le catene di approvvigionamento dell’elettronica globale. Huawei detiene quote di mercato globali del 20-30% sia negli smartphone che nelle apparecchiature di rete. E SMIC è al quinto posto nel mercato globale delle fonderie per la produzione di semiconduttori, con una quota di mercato del 5%. In un settore così altamente specializzato che fa affidamento sulla produzione just-in-time, il taglio brusco delle spedizioni ai principali produttori cinesi creerà carenze di componenti, colli di bottiglia e arretrati che richiederanno molti mesi per essere risolti.

Tuttavia, proprio come la natura detesta il vuoto, così fanno i mercati. Con il riallineamento delle catene di approvvigionamento, le azioni statunitensi contro le aziende cinesi creeranno opportunità per le aziende di altre parti dell’Asia per colmare le lacune nelle tre principali aree di business interessate: smartphone, apparecchiature di rete e fabbricazione di chip. Nei prossimi trimestri, gli effetti sulla crescita delle esportazioni e sulla performance economica dei diversi paesi asiatici potrebbero essere significativi e sostanzialmente diversi.

Continua a leggere su…

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI