[RADIOBORSA] Cambiare vita, mai arrendersi. La vita vera come un romanzo di Eder Cappelli prima assicuratore e poi viaggiatore

C’è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita quello che si desidera

Henry David Thoreau

Una storia che vi farà emozionare e discutere quella di Eder Cappelli partita malissimo. Un episodio di “La Borsa & la Vita” diverso dai precedenti perché parliamo soprattutto di vita vera e di come reagire alle prove e avversità che la vita ci pone davanti. Un tema che ci sembrava molto attuale.

A 18 anni Eder perde una mano sul lavoro. E questo non è l’unico guaio che gli capita. Ha avuto un tumore e un ictus, un divorzio dopo un matrimonio durato trent’anni e partito in salita, visto che la famiglia della sposa di un ragazzo allora spiantato e senza un mano non ne voleva sentire parlare.

Eppure Eder Cappelli, nonostante queste avversità, nella vita non si è fatto mancare niente: un lavoro diverso da quello con cui aveva iniziato e che gli era costato una mano, una carriera a Torino (noi lo abbiamo conosciuto per lavoro) nel settore assicurativo, pianificando passo dopo passo, compreso guidare la macchina con una mano sola. Poi dopo anni di lavoro matto e disperatissimo nell’agenzia da lui fondata, che diventa una delle più importanti di Torino, un nuovo cambiamento causato da un doloroso divorzio. Eder, nonostante l’età non più giovanissima, decide di farsi una nuova vita, cambia continente e cerca una nuova avventura professionale. Decide di abbandonare il mondo delle assicurazioni quando inizia a capire che con gli anni 2000 i clienti iniziano a essere considerati dei polli da spennare con la vendita di prodotti finanziari e si rompe la relazione tipica che c’era una volta ed era alla base del rapporto assicurativo e bancario.

In Messico a Oaxaca Cappelli mette su un ristorante. Non ha nessuna esperienza. Ma ascoltate cosa si inventa…

Su RadioBorsa una storia tutta da ascoltare su come reagire alle avversità e che assume alla luce di quanto sta accadendo (questa intervista è stata fatta circa un mese fa) un significato anche di rinascita nel mondo in lockdown e nell’Italia ferita.

Un episodio quello di questa intervista a Eder Cappelli che fa parte di un programma “La Borsa & la Vita” dove con cadenza settimanale su RadioBorsa.com Salvatore Gaziano e Roberta Rossi, i fondatori di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente, parlano di temi finanziari, economici e di vita finanziaria (e non) con ospiti di primo piano italiani e internazionali che possono aiutare a comprendere meglio i tempi moderni raccontando la loro storia. Fra gli ospiti degli episodi passati il sociologo Luca Ricolfi, Gabriele Grego (il gestore hedge ribassista che ha fatto scoppiare il caso Bio-On), Marco Boglione (fondatore di Basic Net e proprietario dei marchi Kappa, Superga, K-Way) e numerosi altri.

P.S. Attenzione i contenuti di questa intervista in alcune parti potrebbero magari essere ritenuti troppo “privati” per qualcuno e per questa ragione abbiamo scelto di etichettare questo podcast con il termine “explicit content” su alcune piattaforme, ovvero non adatto ai minorenni. E se all’inizio del podcast ascolterete le prime parole in spagnolo… è normale. Poi tutta l’intervista è in italiano.

 

ASCOLTA L’INTERVISTA COMPLETA

 

ASCOLTA IL PODCAST “Cambiare vita, mai arrendersi. Eder Story

 

C’è una grande novità: l’app RadioBorsa da scaricare gratis sul telefonino

 

Un’intervista decisamente ricca di spunti e tutta da ascoltare e un contenuto audio esclusivo che potete ascoltare seduti di fronte al pc o anche camminando con le cuffiette e lo smartphone. Ascolta questo episodio qui o tramite tutte le principali piattaforme podcast (Spreaker, Apple Podcast, Soundcloud, Stitcher, Google Podcast) o direttamente su RadioBorsa.com (la podcast radio di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente) dove è possibile accedere a oltre 33 ore di interviste e approfondimenti audio che abbiamo realizzato in questi anni partecipando anche come esperti di finanza personale a Radio24, RadioInBlu, Radio Capital

Ed  è possibile scaricare l’app ufficiale di RadioBorsa per avere sul proprio telefonino tutti gli episodi ed essere aggiornati sui nuovi. Basta scaricare gratuitamente l’app RadioBorsa (scritto tutto attaccato naturalmente) dall’App Store per chi possiede un iPhone o un iPad o dal Play Store se si possiede un telefonino con sistema operativo Android (Samsung, Lg, HTC, Xiaomi, Honor, Huawei e tutti gli altri..)

 

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI