Come e quando parlare di soldi ai più giovani e inesperti. E perchè l’educazione finanziaria non è un argomento tabù

Parlare di soldi e investimenti non è facile soprattutto nei confronti dei più giovani e inesperti. Ma parlarne (e nei modi giusti) è vitale. Ecco perchè.

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

 

“Oggi vi darò degli appunti che, a molti, possono sembrare ancora incoerenti, piuttosto che una presentazione completa. Ma non per pigrizia. Perché siamo qui per discutere, non per trovare risposte rassicuranti. 

Così Umberto Eco iniziò la sua presentazione al convegno della Società Italiana di Studi Semiotici nel 1985 e chi ha ascoltato il webinar che abbiamo organizzato in occasione della Global Money Week 2021 si sarà magari fatto una propria idea dell’argomento educazione finanziaria grazie a spunti straordinari offerti dai nostri super ospiti in Italia e in Gran Bretagna sul tema.

Siamo veramente orgogliosi di questo evento che abbiamo organizzato e vi consigliamo di prendervi il tempo di ascoltarlo tutto se vi interessate di investimenti e/o siete genitori o educatori.
Inutile girarci intorno. Anche per esperienza personale sappiamo che il tema trattato in Italia suscita più polemiche del sesso. Parliamo infatti di soldi. Non di educazione sessuale ma di educazione finanziaria per i più giovani e inesperti.

E per parlare di questo argomento io e Roberta Rossi, responsabile consulenza personalizzata di SoldiExpert SCF, consulente finanziario indipendente, abbiamo coinvolto alcuni super esperti fra l’Italia e la Gran Bretagna per confrontarsi anche da più latitudini.

Sono, infatti, intervenute e intervenuti:

Giovanna Paladino (direttrice e curatrice del Museo del Risparmio di Torino e responsabile della segreteria tecnica di presidenza di Intesa Sanpaolo),
Cecilia Valente (fondatrice e direttrice di OoberKidsRepublic.com un sito inglese specializzato in “Economics and Finance for young minds”)
Russ Mould, direttore investimenti di AJBellGroup, una delle più importanti piattaforme d’investimento del Regno Unito. E potrebbero esserci ulteriori super relatori.
Massimo Scolari, presidente di Ascofind, associazione per la Consulenza Finanziaria indipendente.

 

Un evento inserito nel calendario ufficiale nell’ultima settimana di marzo  del Global Financial Week che si svolge in 175 Paesi nel mondo con il supporto della Presidenza italiana del G20 organizzato dall’OCSE International Network Financial Education per ispirare bambini, giovani, educatori e genitori a conoscere e affrontare le questioni legate al denaro.

Qui potete anche ascoltare se preferite la versione podcast sul nostro canale podcast RadioBorsa.com e comunque è anche disponibile su tutte le piattaforme a partire da Spotify.

E questa sopra e qui è la versione su Youtube sul nostro canale SoldiExpert (a cui vi consigliamo di iscrivervi se non l’avete ancora fatto)!

 

Buon ascolto e/o visione!