EFFETTO CINA, COSA SIGNIFICA PER GLI INVESTITORI E COME INVESTIRCI

Comunque vada per la Cina, il Paese più popoloso del mondo e quello da cui è partita la pandemia, sarà un successo. O almeno sarà l’unico Paese a chiudere il 2020 con un segno positivo della crescita del Pil stimato del +2% secondo Fmi e Banca Mondiale.

Anche in Cina il Covid-19 ha avuto i suoi effetti con un forte rallentamento della crescita economica e un innalzamento della disoccupazione. Ma negli ultimi mesi la situazione è cambiata come testimoniano bene gli indici di Borsa.

Mentre il numero di infezioni è in aumento in Europa e si discute di severe restrizioni e lockdown, la vita in Cina è tornata alla normalità in molte delle principali città cinesi. Per il terzo trimestre, l’ufficio statistico cinese ha mostrato una crescita del 4,9% anno su anno. E non sarebbe la prima volta che Pechino esce da una crisi globalmente rafforzata. È stato simile all’indomani della crisi finanziaria globale del 2008 e del 2009. Pechino è riuscita a rilanciare i consumi interni con misure strutturali mirate. E va detto che altri paesi, tra cui la Germania, hanno beneficiato dell’aumento della domanda dall’Estremo Oriente.

Solo nel terzo trimestre, Mercedes ha consegnato 224.000 auto ai clienti in Estremo Oriente, con un aumento di oltre il 23% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. BMW ha venduto il 30 % in più di automobili nella Repubblica popolare rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Dall’inizio dell’anno BMW ha persino venduto il doppio delle auto in Estremo Oriente rispetto al mercato statunitense un tempo dominante.

E c’è anche una notevole domanda di trasporto tra l’Asia e il Nord Europa e la ripresa del commercio mondiale è importante per tutti seppure secondo Max Zenglein, economista, è difficile che la Cina tirerà fuori il mondo dalla recessione: le esportazioni cinesi stanno crescendo molto più rapidamente delle importazioni.

Continua a leggere su…

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI