Elezioni Usa: perché Biden per Wall Street potrebbe essere il lupo cattivo ma Trump non è il cavaliere bianco

Per Didier Saint-Georges, membro del Comitato Strategico di Investimento di Carmignac, cercare di fare previsioni sul risultato delle elezioni Usa è un esercizio borsisticamente inutile. Che vinca Trump o Biden la storia dei mercati azionari mostra che i trend settoriali sono più forti di qualsiasi Presidente.

Ad esempio, durante le presidenze di Obama e Trump le performance dell’indice azionario S&P 500 sono state simili (con un rialzo tra il 12 e il 14% su base annuale), come peraltro l’andamento del dollaro (tra -0,7% e +2,3% per gli investitori europei). Durante la presidenza Obama i tre settori che hanno performato meglio sono stati quello dei beni di consumi discrezionali, il tecnologico e il sanitario e negli ultimi quattro anni di presidenza Trump ai primi tre posti troviamo ancora la tecnologia, i consumi discrezionali e il settore sanitario. Inoltre, nel corso delle due presidenze, nonostante caratterizzate da politiche economiche fortemente contrapposte, i due settori con le maggiori perdite sono stati gli stessi: il bancario e l’energetico. Per non parlare del trend al ribasso tra decenni dei tassi d’interesse.

Certamente però per Wall Street e Main Street le cose potrebbero essere diverse a seconda di chi vinca le elezioni Usa. Donald Trump spiega il gestore di Carmignac propone un nuovo taglio alla pressione fiscale che favorirebbe fortemente alcuni settori rispetto ad altri, Joe Biden è favorevole a un aumento della spesa a vantaggio di alcuni settori, da finanziare con un incremento della pressione fiscale. Trump ha intenzione di favorire il settore petrolifero nazionale, in particolare il comparto dello scisto, mentre Joe Biden ha dichiarato che nell’ipotesi di una sua elezione darà un netto impulso alla transizione energetica.

Joe Biden auspica la rivincita di “Main Street” su Wall Street, o quantomeno un bilanciamento della ripartizione della ricchezza incrementando i salari dei lavoratori. Questo non lo rende necessariamente il lupo cattivo per gli investitori ma…

Continua a leggere su…
Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI