COME EVITARE DI CADERE VITTIMA DI CONSIGLI FINANZIARI TRUFFA (parte 2)

Nel mondo delle ICO secondo una recente indagine del Wall Street Journal il livello di frodi finanziarie è di almeno 1 ogni 5 esaminando migliaia di prospetti informativi.

I meccanismi per acchiappare i risparmiatori creduloni contemplano prospetti copiati, promesse di guadagni impossibili e testimonial inesistenti.
Se negli Stati Uniti c’è chi ha utilizzato l’immagine di Jennifer Aniston per attirare sottoscrittori in Italia c’è chi utilizza quello di Silvio Berlusconi e di falsi articoli sul sito di La Repubblica per convincere i malcapitati che visualizzano quel messaggio pubblicitario che “se lo hanno fatto loro, significa che l’investimento è sicuro”.

C’è sempre chi promette rendimenti a 2 cifre mensili sulla base di metodi rivoluzionari e c’è sempre chi ci casca, omettendo di riflettere che se qualcuno trovasse veramente senza rischi la formula di trasformare il piombo in oro non certo la condividerebbe con milioni di risparmiatori.

Il rischio di cadere vittime di tranelli finanziari e fake news finanziarie è in aumento grazie alla Rete e alle molteplicità di fonti d’informazione ma facendo seguito al primo video su Le Fonti Tv visto l’interesse suscitato proseguo nell’analisi affrontando il tema della prevenzione.

E’ possibile evitare di cadere vittima di simili tranelli? E’ tutta colpa della Rete?

La Rete non è solo il problema ma anche spesso la cura.

La maggior parte delle frodi finanziarie che sono state fatte (comprese quelle “ufficiali” e delle istituzioni “serie” perché è anche una frode vendere azioni di banche non quotate a prezzi fuori dal mondo come diamanti d’investimento da parte di banche blasonate a ignari risparmiatori) si potevano evitare facendo alcune semplici comparazioni e ricerche online.

La Rete non va solo considerata il Male Assoluto ma anche invece un’incredibile fonte di opportunità di informazione come provo a dimostrare in questo video con alcuni esempi e un pizzico di buon senso che sempre dovrebbe essere “installato” nella testa di qualsiasi risparmiatore.

 

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI