FED: IL BICCHIERE MEZZO PIENO E MEZZO VUOTO SPIAZZA GLI INVESTITORI ISTITUZIONALI

Gli investitori istituzionali fanno trapelare un po’ di delusione sulle ultime dichiarazioni della FED. Le tre condizioni fissate per alzare i tassi statisticamente non è facile che si verifichino a breve e medio termine, quindi i tassi rimarranno bassi ancora a lungo. Questo è il bicchiere mezzo pieno. Sul fronte del programma di acquisti, il bicchiere è mezzo vuoto, non essendosi sbilanciati:  la Fed continuerà ad acquistare asset seguendo, per lo meno, il suo ritmo attuale ($ 80 miliardi di titoli del Tesoro e $ 40 miliardi di MBS al mese), ma non è chiaro per quanto tempo continueranno gli acquisti e se ci saranno modifiche alla composizione degli stessi.

John Bellows, Portfolio Manager di Western Asset, ha rilasciato un interessante commento sulle dichiarazioni di ieri della FED evidenziando i punti fermi e quelli ancora da chiarire. Sul fronte tassi, rimarranno bassi ancora a lungo, e Bellows spiega le tre ragioni.

Sono tre le condizioni che si devono verificare contemporaneamente per giustificare un aumento dei tassi di interesse:

1) l’inflazione deve arrivare al 2%

2) l’inflazione deve essere “sulla buona strada per superare moderatamente il 2% per un certo periodo”

3) il mercato del lavoro deve essere al “massimo dell’occupazione”.

È la prima volta che si fa riferimento al sorpasso del 2% di inflazione in una dichiarazione ufficiale post-meeting. Con questa dichiarazione il FOMC promette di mantenere il nuovo framework di riferimento per quanto riguarda l’inflazione media. Degna di nota anche la condizione che fa riferimento ai livelli di “massima occupazione”. L’attenzione verso l’occupazione è coerente con il discorso di Powell a Jackson Hole alla fine del mese scorso. Inoltre, come noterebbe un qualsiasi studente di statistica, specificare una terza condizione abbassa necessariamente la probabilità che tutte le condizioni vengano soddisfatte in un dato periodo.

Maggiori nubi si annidano invece secondo il gestore di Western Asset sul fronte del programma di acquisti di asset molto importante…

Continua a leggere su…

 

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI