FINOVATE EUROPE: LA TECNOLOGIA EMOZIONALE, TAILOR MADE E DAL VOLTO UMANO E’ IL NUOVO MUST HAVE

Anche quest’anno SoldiExpert SCF , Società di Consulenza Finanziaria indipendente,  partecipa ad uno degli eventi più importantI dell’industria fintech mondiale, Finovate Europe, nella splendida cornice di Tobacco Dock a Londra, edificio ottocentesco anticamente utilizzato come magazzino per il tabacco di importazione. Il fintech per chi ancora non lo sapesse è l’incontro tra la finanza e la tecnologia per offrire agli utenti la possibilità di avere servizi finanziari sempre più facili da usare, interattivi, personalizzati ed economici.

Finovate Europe delinea gli scenari attuali e futuri del fintech grazie alla partecipazione di ospiti di rilievo, tra cui manager di Facebook, Amazon Pay, esponenti di FCA (Financial Conduct Authority) e Danske Bank.

Mentre il filo conduttore della precedente edizione era l’attenzione alla customer experience e la necessità di fornire piattaforme ‘user friendly’, quest’anno si è passati ad uno step successivo, in cui le soluzioni proposte sono caratterizzate anche da un ‘Human touch’, fornendo la possibilità al consulente di ‘Reach customers with a human voice’ e viceversa. Le persone vogliono parlare con le persone, un concetto che SoldiExpert SCF ha fatto da sempre proprio.

Nel secondo giorno di conferenze, fanno da padrone le presentazioni delle piattaforme sviluppate dalle compagnie più virtuose del settore in grado di semplificare e migliorare la gestione aziendale e l’esperienza degli utenti.

Ebbene, nonostante tecnologia e rapporto personale possano sembrare ai più termini che vanno in direzione ostinata e contraria, la sfida della maggior parte delle compagnie è proprio quella di fornire piattaforme che consentano agli utilizzatori di percepire la componente umana dei loro consulenti (i chat bot, simulare una conversazione con un essere umano in base solo agli algoritmi non è un’esperienza interessante per molti clienti). Questo non va visto come un ritorno alle origini e un fallimento della tecnologia, ma semplicemente un ‘back to basic’ alle radici della consulenza, un cambio di strategia, necessario in ogni settore in funzione delle richieste del mercato.

Tutte le piattaforme si basano su una forte componente di personalizzazione del servizio fornito: video in grado di riassumere in pochi secondi le performance del portafoglio di ogni singolo cliente, mutui creati su misura degli utenti in base alle loro esigenze senza che questi abbiano un ventaglio di scelte in grado di creare confusione, app in grado di gestire più conti bancari contemporaneamente e molto altro. Insomma, come viene più volte ricordato, il cliente memorizza maggiormente le emozioni provate rispetto ad alla semplice interazione con una piattaforma informatica, per cui occorre passare dalla ‘customer experience’ alla ‘customer emotion’, personalizzando i propri prodotti in quanto ‘personalization creates emotions and emotions give value to your product’.

Tutto ciò, va unito ad un altro grande tema che ha caratterizzato la giornata di conferenze: la compliance e la necessità di fornire soluzioni in grado di adempiere ai numerosi obblighi normativi previsti. Spesso, infatti, le Società devono affrontare grandi sfide legate alla necessità di unire strumenti efficaci per comunicare e raggiungere i propri clienti con le numerose disposizioni di legge che ne limitano le possibilità. La tecnologia sta fornendo grandi aiuti in materia, fornendo piattaforme in grado di caricare documenti di identificazione tramite smartphone e comunicare con i clienti tramite il semplice utilizzo di Whatsapp in modo perfettamente compliant.

Queste piattaforme consentono ai clienti di collaborare con il proprio intermediario in modo semplice e veloce e ‘Makes compliances officer sleep like baby’.

Tante idee, incontri e presentazioni (e oggi e domani come SoldiExpert SCF assisteremo a numerose conferenze delle start up, fintech company e banche più evolute in Europa) per trarre ispirazioni e migliorare la nostra piattaforma e il livello di servizio verso i nostri clienti.

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI