COME TI SELEZIONO I FONDI D’INVESTIMENTO E CURO LE GESTIONI PATRIMONIALI IN MODO VERAMENTE ATTIVO

Come selezionare i fondi per ottenere i migliori risultati nel tempo? Lo scorso 18 marzo sono stato intervistato dal Dott. Maurizio Mazziero ad “Aspettando ITForum”, la rubrica via web di attualità e di approfondimento sul mondo del trading e dell’investimento proprio su questo argomento. Si tratta di una serie di incontri di avvicinamento all’ITForum, l’importante manifestazione che si svolgerà anche quest’anno il 21 e il 22 maggio al Palacongressi di Rimini.

In fondo potete vedere il video integrale di questo webinar a cui hanno partecipato anche Fabrizio Bocca (trader indipendente ed esperto di trading systems) e Tiziano Cagalli (esperto in opzioni).

L’argomento trattato nel mio intervento ha riguardato l’utilizzo che l’Ufficio Studi di SoldiExpert SCF fa dei sistemi quantitativi per la composizione di una asset allocation. E visto che non ci piace parlare solo di cose teoriche ma sui mercati finanziari è importante invece dare prova concreta di quello che si attua e quali risultati si producono, ho pensato di illustrare in questo webinar nelle domande sull’asset allocation dei casi concreti. Come 2 tipi di gestione che stiamo portando avanti da qualche anno come SoldiExpert SCF come advisor di 2 linee di gestione patrimoniali, illustrandone così l’andamento reale nel tempo.

Come e dove investire oggi i tuoi risparmi nel modo più intelligente per te? Scarica gratuitamente la guida in PDF che analizza fondi d'investimento ed ETF in modo chiaro e operativo. Nelle ultime 24 ore l'hanno già scaricata e apprezzata centinaia di investitori. E tu cosa aspetti? Clicca qui.

Come e dove investire oggi i tuoi risparmi nel modo più intelligente per te? Scarica gratuitamente la guida in PDF che analizza fondi d'investimento ed ETF in modo chiaro e operativo. Nelle ultime 24 ore l'hanno già scaricata e apprezzata centinaia di investitori. E tu cosa aspetti? Clicca qui.

Si parla solo da pochi anni di robo-advisoring nella consulenza finanziaria in Italia (ovvero l’utilizzo di sistemi basati su algoritmi per consigliare come investire al meglio) ma in realtà noi facciamo da sempre (e SoldiExpert SCF è nata nel 2001 come Borsa Expert) ampio uso di sistemi quantitativi allo scopo di dare una disciplina e un metodo nell’investimento per consentire a un ampio numero di risparmiatori, grazie al web, di replicare in modo efficiente le strategie più interessanti.

Obiettivo del nostro robo-advisoring dal 2001? Cercare di far meglio del mercato in termini di performance ma anche e soprattutto tagliare le perdite e quindi ridurre il rischio nei momenti avversi del mercato. E’ impossibile anticipare i mercati ma la cosa più opportuna che possiamo fare è, secondo la nostra esperienza, seguirli. Non sono infatti i mercati che si devono adattare alle nostre aspettative ma siamo noi che ci dobbiamo adattare all’andamento dei mercati. Non dobbiamo far altro che aprire le vele e seguire (pronti a modificarne l’orientamento) il vento dei mercati.

Qui sotto potete vedere l’andamento delle nostre strategie su una linea di gestione patrimoniale di cui siamo advisor e la composizione ad alcune settimane fa.
Essere advisor significa che forniamo a un intermediario autorizzato, in base a un contratto di consulenza, i segnali su cosa acquistare e vendere in base ai nostri modelli di selezione e in questo modo anche i sottoscrittori di queste linee possono avvalersi del nostro patrimonio di conoscenze anche non solo tramite i nostri servizi di consulenza ma anche in modo più automatico (senza ricorrere all’operatività diretta) tramite sgr, banche e compagnie di assicurazione che distribuiscono queste linee in base agli accordi fra intermediari. E il nostro ruolo è quello, come al solito, di concentrarci solo sulla consulenza ovvero la strategia e tattica nella gestione dei portafogli sottostanti in base ai nostri modelli che dal 2001 a oggi (puoi vederne qui il track record) hanno dimostrato di saper bene adattarsi a differenti contesti di mercato.

Si può notare non solo la buonissima performance raggiunta ma anche il controllo del rischio e quindi la ridotta oscillazione negativa che si è avuta con la discesa dei mercati del secondo semestre del 2014.

Si tratta di una gestione patrimoniale totalmente flessibile azionaria che può quindi andare da 0 al 100% in azioni e che dopo circa due anni e mezzo dal lancio ha generato un rendimento lordo del 55,67% (il +20,96% su base annua).
Questo tipo di strategia (non a leva) prevede l’utilizzo di azioni, etf o fondi e sicav.

andamento portafoglio global
Oggi questo portafoglio è stato denominato Migliori Fondi Focus Azionario (sia Multi che One Manager) e Migliori Fondi Focus Obbligazionario One Manager.

Il tipo di strategia adottata sui fondi (quando questa classe è selezionata) è simile (ma non al 100% uguale) a quella che gli investitori fai da te possono ottenere con la consulenza personalizzata di SoldiExpert SCF o i portafogli Migliori Fondi Focus Azionario (sia Multi che One Manager) e Migliori Fondi Focus Obbligazionario One Manager.

COMPOSIZIONE GESTIONE AZIONARIA

portafoglio multistrategy

Nella seconda parte dell’intervento video si parla invece dei mercati obbligazionari e dei Titoli di Stato. La diminuzione dello spread dei Titoli di Stato italiani rispetto a quelli tedeschi ha comportato un aumento dei prezzi di tutti questi strumenti con conseguente riduzione dei rendimenti. Questa situazione potrebbe comportare nel prossimo futuro una perdita in conto capitale in quanti, acquistando ora questi strumenti, cercano di abbassare il rischio del proprio portafoglio. E questo perché i margini di guadagno sono ormai molto risicati ma le possibilità di perdita in conto capitale potrebbero sempre esserci. Noi non sappiamo quello che succederà domani anche se nulla al momento ci fa presagire a un ritorno ai livelli del 2011.

Analogo discorso è possibile fare sulla gestione obbligazionaria di cui siamo advisor per banche, sgr e compagnie di assicurazioni di una gestione flessibile obbligazionaria di cui potete vedere di seguito l’andamento e la composizione a un mese fa e che ha generato come ritorni il 25,84% in circa 2 anni e mezzo (il +10,39% su base annua).

Numeri anche nel caso della gestione patrimoniale obbligazionaria decisamente interessanti ottenuti grazie alla metodologia adottata che è la stessa che utilizziamo in quasi tutti i portafogli di SoldiExpert SCF e in questo caso è stata adattata a un prodotto come le gestioni patrimoniali sia azionarie che obbligazionarie per offrire un servizio ad alto valore aggiunto e qualcosa di unico sul mercato anche come approccio realmente flessibile dove il sottostante può variare completamente non solo come esposizione ma anche come strumenti: titoli diretti (azioni o obbligazioni), fondi azionari o sicav, Etf.

Si può notare come nel comparto obbligazionario in questa gestione abbiamo avuto un momento di leggera difficoltà nel 2013 ma i nostri sistemi si sono immediatamente adattati alle mutevoli condizioni del mercato e la tendenza successiva lo dimostra perfettamente. L’ennesima dimostrazione di come non sempre il “buongiorno si vede dal mattino” nei mercati finanziari e che dopo un periodo magari deludente o negativo una buona strategia è in grado di premiare in modo anche importante il risparmiatore che non si lascia trasportare dall’emotività e dal “tutto e subito” e che sa comprendere come nei mercati finanziari l’orizzonte temporale (argomento a cui abbiamo dedicato molti spunti come questo capitolo dell’ebook che puoi scaricare gratuitamente) è qualcosa di molto importante.

E non è nel caso delle nostre strategie un alibi per coprire il nulla come è il “lungo termine” ma proprio… “lungo” viene purtroppo utilizzato da alcuni in questo settore per nascondere confronti che su periodi anche di 5 o 10 anni sarebbero altrimenti impietosi.

andamento portafoglio bond

COMPOSIZIONE GESTIONE OBBLIGAZIONARIA

portafoglio obbligazionario

Anche nella selezione dei migliori fondi utilizziamo strategie basate su modelli quantitativi allo scopo di catturare le più importanti tendenze del mercato e in questo lavoro il nostro valore aggiunto è dato spesso anche dal selezionare non fondi generici ma fra le varie categorie quelli col rapporto rendimento/rischio maggiore poiché anche in questo “fund picking” siamo fra le poche società in Italia che possono vantare portafogli di fondi con track record reali dal 2004 e una certa esperienza (e risultati) nel comporre portafogli di fondi non banali come il solito “fritto misto” che viene venduto come la “panacea” da molti promotori e consulenti ma che nasconde spesso sotto il vestito niente… poiché i mercati finanziari sempre più correlati e che negli ultimi lustri hanno dimostrato che possono non solo salire ma anche scendere… sapere statisticamente quando entrare e uscire è molto importante. E certi temi d’investimento oggi molto “in” possono domani rivelarsi “out”.

E solo una gestione attiva e flessibile può affrontare con metodo questo “piccolo problema” di fondo…

E l’utilizzo di un approccio quantitativo e flessibile è cosa importante a cui ciascun risparmiatore dovrebbe guardare perché il “compra e tieni” può rivelarsi anche rovinoso se non esiste una strategia di costante monitoraggio, ingresso ma anche uscita.

Come e dove investire oggi i tuoi risparmi nel modo più intelligente per te? Scarica gratuitamente la guida in PDF che analizza fondi d'investimento ed ETF in modo chiaro e operativo. Nelle ultime 24 ore l'hanno già scaricata e apprezzata centinaia di investitori. E tu cosa aspetti? Clicca qui.

Come e dove investire oggi i tuoi risparmi nel modo più intelligente per te? Scarica gratuitamente la guida in PDF che analizza fondi d'investimento ed ETF in modo chiaro e operativo. Nelle ultime 24 ore l'hanno già scaricata e apprezzata centinaia di investitori. E tu cosa aspetti? Clicca qui.

E i fondi come gli ETF possono consentire di utilizzare con successo simili strategie come l’esperienza di SoldiExpert SCF indica da molti anni, consentendo alla nostra società di diventare, grazie ai Clienti acquisiti anno dopo anno, la n. 1 in Italia nella consulenza online.

Ringrazio Maurizio Mazziero dell’invito e ricordo il mio indirizzo email che è francesco.pilotti@soldiexpert.com a quanti desiderano contattarmi personalmente. Per i nostri ascoltatori che vogliono invece continuare a seguirci segnalo il sito moneyreport.it dove è possibile iscriversi gratuitamente e ottenere la registrazione al SoldiExpert Investor Club che permette, tra le altre cose, di scaricare gratis una serie di e.book tra cui quello dal titolo “Guadagnare in borsa è questione di forza” in cui spieghiamo proprio le strategie e le metodologie utilizzate per la composizione dei nostri portafogli.

Inoltre si ha la possibilità di essere sempre informati su tutti gli articoli e i contributi più importanti che via via pubblichiamo sul nostro blog.

clicca sull’immagine se vuoi vedere il webinar completo con la partecipazione di Francesco Pilotti, responsabile dell’Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

webinarForm

Tags

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI