COME TI SELEZIONO I FONDI D’INVESTIMENTO E CURO LE GESTIONI PATRIMONIALI IN MODO VERAMENTE ATTIVO

Come selezionare i fondi per ottenere i migliori risultati nel tempo? Lo scorso 18 marzo sono stato intervistato dal Dott. Maurizio Mazziero ad “Aspettando ITForum”, la rubrica via web di attualità e di approfondimento sul mondo del trading e dell’investimento proprio su questo argomento. Si tratta di una serie di incontri di avvicinamento all’ITForum, l’importante manifestazione che si svolgerà anche quest’anno il 21 e il 22 maggio al Palacongressi di Rimini.

In fondo potete vedere il video integrale di questo webinar a cui hanno partecipato anche Fabrizio Bocca (trader indipendente ed esperto di trading systems) e Tiziano Cagalli (esperto in opzioni).

L’argomento trattato nel mio intervento ha riguardato l’utilizzo che l’Ufficio Studi di SoldiExpert SCF fa dei sistemi quantitativi per la composizione di una asset allocation. E visto che non ci piace parlare solo di cose teoriche ma sui mercati finanziari è importante invece dare prova concreta di quello che si attua e quali risultati si producono, ho pensato di illustrare in questo webinar nelle domande sull’asset allocation dei casi concreti. Come 2 tipi di gestione che stiamo portando avanti da qualche anno come SoldiExpert SCF come advisor di 2 linee di gestione patrimoniali, illustrandone così l’andamento reale nel tempo.

Si parla solo da pochi anni di robo-advisoring nella consulenza finanziaria in Italia (ovvero l’utilizzo di sistemi basati su algoritmi per consigliare come investire al meglio) ma in realtà noi facciamo da sempre (e SoldiExpert SCF è nata nel 2001 come Borsa Expert) ampio uso di sistemi quantitativi allo scopo di dare una disciplina e un metodo nell’investimento per consentire a un ampio numero di risparmiatori, grazie al web, di replicare in modo efficiente le strategie più interessanti.

Obiettivo del nostro robo-advisoring dal 2001? Cercare di far meglio del mercato in termini di performance ma anche e soprattutto tagliare le perdite e quindi ridurre il rischio nei momenti avversi del mercato. E’ impossibile anticipare i mercati ma la cosa più opportuna che possiamo fare è, secondo la nostra esperienza, seguirli. Non sono infatti i mercati che si devono adattare alle nostre aspettative ma siamo noi che ci dobbiamo adattare all’andamento dei mercati. Non dobbiamo far altro che aprire le vele e seguire (pronti a modificarne l’orientamento) il vento dei mercati.

Qui sotto potete vedere l’andamento delle nostre strategie su una linea di gestione patrimoniale di cui siamo advisor e la composizione ad alcune settimane fa.
Essere advisor significa che forniamo a un intermediario autorizzato, in base a un contratto di consulenza, i segnali su cosa acquistare e vendere in base ai nostri modelli di selezione e in questo modo anche i sottoscrittori di queste linee possono…

VOGLIO CONTINUARE A LEGGERE

Registrati gratis per poter visualizzare tutti i contenuti

*Campi obbligatori

Tags

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check up gratuito e una valutazione del tuo portafoglio

PARLA CON NOI