IL CLIENTE? BANCA CHE VAI, PROFILAZIONE CHE TROVI

Il cliente di prodotti finanziari ha sempre più diritti. Come quello, prima che gli si proponga un qualsiasi prodotto finanziario, di verificare da parte dell’intermediario che glielo propone che questo prodotto sia in linea con la sua propensione al rischio, orizzonte temporale, situazione finanziaria e conoscenza ed esperienza in materia di investimenti.

 

 

Tutti dati che chi propone il prodotto (che si tratti di una banca o di un consulente autonomo o abilitato all’offerta fuori sede) deve raccogliere dal cliente attraverso un questionario, come richiede la normativa Mifid2. Il regolatore non ha però previsto un questionario unico per tutti gli intermediari: ogni banca e ogni consulente ha il proprio questionario Mifid2 e non sono pochi i risparmiatori che segnalano che zelanti funzionari o consulenti suggeriscono che risposte dare al questionario. E’ bene chiarire che in questo modo il consulente o il bancario non stanno facendo alcun favore al cliente, anzi lo danneggiano, se sono loro a mettere le crocette.

Una cosa pericolosissima: nessun cliente dovrebbe accettare questa pratica perché altrimenti verrà fuori con un profilo di rischio eccessivo rispetto a quello che effettivamente può sopportare, o con un prodotto con una durata troppo lunga rispetto a quella compatibile con il suo orizzonte temporale o i suoi impegni finanziari.

 

>>> CLICCA QUI E SCARICA i nostri migliori suggerimenti per investire in modo intelligente secondo la taglia del tuo patrimonio <<<

 

Siamo contenti che nella sua inchiesta di copertina Plus, il settimanale de Il Sole 24 Ore, abbia dato spazio a questo argomento assai delicato evidenziando come lo stesso cliente possa essere profilato da un intermediario come prudente e con basse conoscenze finanziarie e da un altro possa essere etichettato come super aggressivo e un esperto di finanza. Come avevamo già messo in guardia questo articolo, troppo potere ha oggi l’intermediario nel decidere se il suo cliente è un risparmiatore “coniglio” o “leone”

Leggi l’articolo https://soldiexpert.com/…/tutela-del-risparmio-il-qu…/16843/

Tags

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI