PARLA GABRIELE GREGO IL GESTORE SPECULATIVO CHE HA AFFOSSATO BIO-ON. “COSI’ SMASCHERO LE TRUFFE FINANZIARIE”

L’architettura delle frodi finanziarie è sempre la stessa secondo Gabriele Grego il fondatore del fondo Quintessential Capital Management che ha affossato Bio-On: il settore prima di tutto.

Attenti a quelli che vengono di volta in volta presentati come megatrend e sono gli investimenti del momento. Tipo l’ESG oggi come le bio-plastiche, il mondo delle criptovalute o delle società legate alla cannabis.

Secondo il gestore del fondo hedge un classico dei “pacchi” è quello di puntare su società  sexy e accattivante per attirare frotte di risparmiatori con storie facili da vendere. E poter attirare così un maggior numero di investitori a caccia del “sogno”.

Il problema poi di molte società fraudolente è che il business è spesso inesistente, non genera cassa perché non sta in piedi e il truffatore ha continuo bisogno di soldi o dal mercato o dalle banche. E per farsi finanziare inizia a costruire un castello di carte che giustifichi il suo cronico bisogno di finanziarie l’impresa. Insomma, gratta gratta, sotto il magnifico storytelling di queste società c’è poco o niente. Se uno si prende la briga di indagare come fa Gabriele Grego e il suo team fra New York e Tel Aviv sui conti delle aziende, cosa oggi accessibile grazie alla rivoluzione digitale anche a società di gestione piccole ma determinate.

 

Ascolta la terza puntata dello show “La Borsa & la Vita”

 

Nel nuovo episodio di Radio Borsa una nuova intervista molto formativa e ricca di spunti per chi investe e vuole capire meglio come evitare di investire in società o fondi d’investimento ad alto rischio “bidone”.

Fermare le società truffaldine quotate prima che distruggano i risparmi di migliaia o centinaia di risparmiatori o diventino dei prestiti inesigibili nelle banche che le finanziano, è la missione che si è dato Gabriele Grego che ritiene che il suo lavoro di Terminator di società quotate problematiche sia nobile e giusto.

Oltre che naturalmente profittevole, visto che sulle campagne ribassiste la sua Quintessential Capital Management ci lucra, vendendo i titoli allo scoperto al fine di riacquistarli a prezzo più basso, avviando delle incisive campagne mediatiche (usando anche i moderni social network come Youtube) per denunciare le magagne scoperte e causando quasi sempre il crollo dei titoli.

In questa intervista Gabriel Grego, colui che secondo Marco Astorri, oggi indagato, fondatore e ex presidente della fallita società bolognese Bio-On  “ha distrutto in poche ore un lavoro di anni” si racconta rispondendo anche alle molte critiche che gli sono state mosse per aver affossato a suon di dati numeri e indagini ad hoc l’unicorno dell’AIM che era arrivato a valere oltre 1 miliardo in Borsa. Società che è precipitata in Borsa dopo le accuse lanciate da Bio-On, un accesso scambio di accuse e denunce reciproche, il titolo sospeso dopo il crollo e la decisione a dicembre della Procura di Bologna di dichiararne il fallimento. Colpita e affondata.

Chi è Gabriele Grego, come lavora, e quali sono le società più a rischio di frode? Chi dovrebbe vigilare di più perchè i risparmiatori non si trovino con un pugno di mosche in mano? In questa ampia intervista concessa a RadioBorsa.com il canale podcast radio di SoldiExpert SCF, nella rubrica “La Borsa & La Vita” Grego spiega il suo punto di vista, la sua professione, come è arrivato a farla e si difende dalle accuse di essere solo “uno speculatore ribassista”.

E risponde di fatto all’ex n. 1 di Bio-On, Marco Astorri, che negli scorsi giorni su un quotidiano nazionale ha ribadito la sua innocenza e di sentirsi vittima di un “complotto”.

Un’intervista decisamente unica su un tipo di operatività controversa e dove ciascuno si potrà fare un’idea su cosa è etico e cosa non lo è e avere un diverso punto di vista.

Un contenuto audio esclusivo che potete ascoltare seduti di fronte al pc o anche camminando con le cuffiette e lo smartphone. Ascolta questo episodio qui o tramite tutte le principali piattaforme podcast (Spreaker, Apple Podcast, Soundcloud, Stitcher, Google Podcast)!

C’è una grande novità: l’app RadioBorsa da scaricare gratis sul telefonino

Ed  è possibile scaricare l’app di RadioBorsa per avere sul proprio telefonino tutti gli episodi ed essere aggiornati sui nuovi. Basta scaricare gratuitamente l’app RadioBorsa dall’App Store per chi possiede un iPhone o un iPad o dal Play Store se si possiede un telefonino con sistema operativo Android (Samsung, Lg, HTC, Xiaomi, Honor, Huawei e tutti gli altri..)

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI