GLI USA E IL RISCHIO DEL BARATRO FISCALE

Secondo Bill Papadakis, Macro Strategist Banca Lombard Odier, l’allentamento in USA del lockdown rischia di avere un effetto boomerang perché l’aumento dei contagi rischia di interrompere bruscamente la ripresa e i consumi in assenza di nuove politiche fiscali di sostegno al reddito.

Sprecato il vantaggio iniziale

“All’inizio della crisi gli Stati Uniti avevano due vantaggi in confronto a molti altri Paesi. Anzitutto quello temporale, poiché la pandemia aveva colpito prima l’Asia e poi l’Europa, concedendo loro più tempo per agire. In secondo luogo, i responsabili delle politiche con una potenza di fuoco fiscale e monetaria pressoché illimitata, nonché la volontà di metterla in campo allo scopo di alleggerire il colpo di quell’enorme shock esogeno – spiega Papadakis, Macro Strategist Banca Lombard Odier – Questi fattori hanno consentito di elaborare prospettive relativamente più positive per gli Stati Uniti, poiché appariva probabile che sia gli effetti sulla sanità sia quelli sull’economia sarebbero stati più limitati. In effetti l’estesa epidemia iniziale avvenuta nell’area metropolitana di New York è stata contenuta con successo.

Altrove però sta diventando sempre più evidente che il vantaggio temporale è stato in parte sprecato. Molti Stati hanno revocato anzitempo le restrizioni, ansiosi di far ripartire in fretta le economie nonostante l’epidemia non fosse ancora del tutto sotto controllo. Di conseguenza il numero nazionale di casi confermati sta aumentando di nuovo, soprattutto (ma non esclusivamente) negli Stati del Sud, in forte contrasto con l’Europa o l’Asia industrializzata.”

Continua a leggere su…

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI