Intervistato sabato scorso su Plus Il Sole 24 ore per l’inchiesta di copertina dedicata a “INVESTIMENTI MIRAGGIO 3%” Salvatore Gaziano, Direttore Investimenti di SoldiExpert SCF, consiglia uno strumento di investimento alternativo ai tanto pubblicizzati fondi a cedola (distribuiti a man bassa dalle banche e che si sono rivelati una bufala perchè possono anche far perdere soldi all’investitore anche quando distribuiscono le cedole) e ai titoli obbligazionari (che richiedono patrimoni elevati per divesificare il rischio).
Per riuscire a ottenere un rendimento interessante dai propri investimenti diversificando il rischio è «fondamentale – spiega Salvatore Gaziano su Plus- costruire un portafoglio con Etf che garantisca la massima diversificazione con costi contenuti. Per i nostri clienti abbiamo costruito un nuovo portafoglio di questo tipo (disponibile da poche settimane, nda) esposto su governativi, corporate, high yield, inflation linked e convertibili e i risultati sono molto interessanti.
Da inizio anno guadagna l’11% e il 2019 si presenta come un anno eccezionale per i bond. Se andiamo a ritroso di 5 anni la performance è quasi del 35%».
Nessun mistero, solo matematica: il mercato obbligazionario è andato bene, gli ETF a differenza dei fondi costano pochissimo e lasciano gran parte del guadagno all’investitore e non alla banca e da 18 anni SoldiExpert sviluppa strategie di investimento attive per investire sui mercati. Unico punto dolente: ci vuole costanza e disciplina non siamo ancora riusciti a neutralizzare gli inevitabili saliscendi dei mercati. Investire non è una passeggiata e non lo sarà mai!
Per maggiori informazioni su questo portafoglio obbligazionario.
Per maggiori informazioni sugli ETF se non conosci questi prodotti.