I 4 temi scommessa del futuro con maggiori potenzialità al rialzo

Quali i settori che potrebbero anche nei prossimi anni tirare la volata? Uno studio di UBS ne esamina 4 in particolare e le potenzialità

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Gli strategist della banca svizzera UBS analizzano quali potrebbero essere i temi scommessa del futuro e che avranno maggiori potenzialità di rialzo.

E’ previsto che il decennio premierà gli investimenti nelle aziende che utilizzano la tecnologia e che per questo disturberanno altri settori. UBS si aspetta che le scommesse riguarderanno il fintech, l’healthtech, il greentech e la tecnologia 5G.

Dai sondaggi di UBS gli investitori starebbero considerando di seguire per le proprie strategia di investimento questi temi. In particolare, il 66% intende investire sul tema dell’healthcare, il 62% sulla tecnologia 5G e il 56% sul greentech.

Dal 1973, se in decennio un settore azionario si trova ad esserne leader ha soltanto l’8% di probabilità di rimanere tale nel decennio successivo e una probabilità del 25% di retrocedere. Questo schema suggerisce quindi che la scommessa del prossimo decennio non riguarderà i settori più importanti del decennio appena trascorso: tecnologia e quello dei beni di consumo discrezionali.

Gli strategist di UBS hanno lavorato per identificare quei segmenti di mercato che potrebbero vedere grandi guadagni nel prossimo decennio e sono giunti alla conclusione che nei prossimi 10 anni probabilmente saranno più attraenti quegli investimenti che riguarderanno il fintech, l’healthtech, il greentech e la tecnologia 5G.

TECNOLOGIA 5G

Dopo il lancio di Apple nel 2020 del primo telefono 5G è probabile che ci sarà un’ondata di interesse per la tecnologia 5G e il suo potenziale in termini di applicazioni.

La tecnologia 5G vede moltissime possibilità in termini di modelli di business e potrebbe stimolare la crescita di una nuova generazione di aziende leader in grado di sfruttare al meglio questa tecnologia.

Uno studio condotto da IHS Markit ha rivelato che l’applicazione della tecnologia 5G potrebbe generare un valore di circa 13,2 triliardi di dollari.

il suo predecessore 4G già aveva svolto un ruolo chiave nel promuovere la crescita dell’industria degli smartphone, delle piattaforme social e multimediali e dei servizi di streaming.

… continua a leggere su SoldiExpert Lab

SoldiExpert LAB SoldiExpert LAB

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento