I cambiamenti strutturali che provocherà la pandemia su lavoro e valore degli asset finanziari.

Nel commento mensile sui mercati finanziari, Carmignac prova a tracciare alcuni cambiamenti che nel medio e lungo periodo provocherà il Coronavirus sul fronte delle professioni e del valore borsistico di alcuni asset che potrebbero diventare sempre più beni rifugio

Nella nota di ottobre sui mercati finanziari la società di gestione Carmignac fa un’analisi interessante sugli effetti che la pandemia potrebbe apportare al mondo del lavoro. In questi mesi intere categorie professionali sono in qualche modo sorrette dalla mano pubblica: “Nell’immediato i governi si sono fatti carico della quasi totalità delle perdite sui redditi delle famiglie dovuti alla crisi” ma questo sostegno non potrà durare all’infinito.

Per alcuni settori e professioni si arriverà presto al redde rationem con alcuni settori che non potranno più offrire le opportunità precedenti: il settore del trasporto aereo, dell’estrazione petrolifera, del turismo, della ristorazione, dell’immobiliare commerciale e delle vendite al dettaglio. Nel contempo i settori dei servizi tecnologici e tutti quelli relativi alla transizione energetica offriranno maggiori posti di lavoro. Tante persone dovranno affrontare la sfida di una riconversione professionale.

Sul fronte degli asset finanziari il grande tema sarà il debito che a causa della pandemia è cresciuto in tutto il mondo. Il sovraindebitamento ostacolerà una ripresa economica vigorosa e duratura secondo Carmignac. L’eccesso di debito porterà anche a una progressiva svalutazione monetaria. Il problema del sovraindebitamento in uno scenario di crescita economica…

Continua a leggere su…

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI