I RISCHI INESPLORATI E LE RASSICURANTI CERTEZZE DEL MOMENTO ATTUALE DEI MERCATI

Didier Saint-Georges – Managing Director e Membro del Comitato Strategico di Investimento della società Carmignac – traccia un quadro della situazione attuale dei mercati che stanno certamente navigando in territori inesplorati tra rassicuranti certezze e nuovi rischi.

TRE RASSICURANTI CERTEZZE 

Secondo il gestore di Carmignac l’andamento dei mercati nell’immediato futuro non dovrebbe riservare sorprese. Per tre motivi:

1) NESSUN RISCHIO DI INFLAZIONE secondo Didier Saint-Georges “la debolezza della domanda reale dei consumatori in economie fragili rafforza le pressioni deflazionistiche strutturali, escludendo quindi qualsiasi rischio di aumento dei prezzi al consumo. Di conseguenza, l’unica inflazione in grado di alimentare l’immissione straordinaria di liquidità da parte delle Banche Centrali è quella del prezzo degli asset finanziari”

2) IL SOSTEGNO DELLE BANCHE CENTRALI secondo Didier Saint-Georges “L’evidente predominanza delle incertezze mantiene le Banche Centrali in stato di allerta e alimenta la fiducia nel loro pronto intervento in caso di necessità”

3) NESSUN RISCHIO DI BOLLA SPECULATIVA secondo Didier Saint-Georges “Lo scetticismo diffuso degli investitori evita di per sé la creazione di quella che sarebbe una bolla pericolosamente speculativa, come accaduto in periodi di eccessiva fiducia. Attualmente il posizionamento degli investitori resta complessivamente cauto, il che rappresenta un fattore di sostegno per i mercati”

In questo contesto così rassicurante, non mancano i rischi.

Continua a leggere su…

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI