TOP
AMPLIFON
Fra i pochi titoli che si salvano dal naufragio settimanale spicca fra le blue chip il rialzo di AMPLIFON, società specializzata nella commercializzazione di apparecchi acustici.
La società ha comunicato di aver avviato il programma di acquisto di azioni proprie (buy back) per un massimo di azioni proprie pari al 10% del capitale sociale. La società ritiene evidentemente che sia un buon affare ricomprarsi le proprie azioni e per il terzo trimestre le attese degli analisti sono di un incremento dei ricavi intorno al 7% e un incremento contenuto della redditività. In Europa si notano segnali di miglioramento e anche in Italia a naso, anzi ad … orecchio, le vendite di apparecchi acustici dovrebbero migliorare.
FLOP
IGD
Brutta settimana per IGD, Immobiliare Grande Distribuzione , società specializzata nella gestione di immobili per centri commerciali che fa parte del mondo delle Coop. A pesare negativamente l’avvio dell’aumento di capitale da 200 milioni di euro che servirà a rafforzare la struttura finanziaria ma anche ad acquistare degli immobili per un valore di quasi 100 milioni di euro dai propri stessi azionisti di controllo, Coop Adriatica e Unicoop Tirreno. Al mercato non è piaciuto molto questa operazione con parti correlate che ha fatto dall’annuncio quasi dimezzare le quotazioni. Lasciando con un palmo di naso anche uno degli azionisti eccellenti che era entrato col 5% poco prima dell’annuncio a marzo di quest’anno. Un certo George Soros. Sarà considerato pure uno degli speculatori più temibili oltre che famosi al mondo ma in Italia ha trovato pane per i suoi denti 🙂