I titoli TOP (CENTRALE DEL LATTE DI TORINO) e FLOP (BONIFICHE FERRARESI) della settimana

TOP
CENTRALE DEL LATTE DI TORINO

CENTRALE DEL LATTE DI TORINO

“Bevete più latte; Il latte fa bene…” era lo slogan di un episodio di un film del grande Fellini. E lo stesso refrain è risuonato questa settimana a Piazza Affari per gli azionisti della Centrale del Latte di Torino società quotata a Piazza Affari specializzata nel settore alimentare. Il titolo mette letteralmente le ali dopo la notizia di un accordo quinquennale per l’esportazione in Cina di una fornitura di 2 milioni di litri di latte a lunga conservazione e di una bevanda a base di soia. Qualche giorno fa dal porto di Genova sono partiti i primi 12 container. Insomma per le mucche piemontesi questa volta la Cina è veramente più vicina.

FLOP
BONIFICHE FERRARESI

BONIFICHE FERRARESI

Da moltissimo tempo il pacchetto di controllo di BONIFICHE FERRARESI era in vendita e si aspettava pazientemente l’offerta e il lancio di un’Opa ma è arrivata la fumata nera per gli azionisti di Bonifiche Ferraresi, una delle poche aziende quotate in Europa specializzata nella produzione agricola e che detiene quasi 5500 ettari soprattutto nella provincia di Ferrara. L’azionista principale è la Banca d’Italia che aveva messo all’asta il pacchetto di controllo. Ma dopo una lunga attesa è arrivato il nulla di fatto. L’unica offerta arrivata è stata rifiutata perché bassa, non totalitaria e peraltro non tutta in cash ma solo per poco più della metà. E il titolo Bonifiche Ferraresi è sceso pesantemente. I potenziali compratori (fra cui spicca a titolo personale l’ingegnere Carlo De Benedetti) volevano offrire carta (ovvero obbligazioni decennali) per ottenere la terra. Troppo fantasiosa perfino per Bankitalia una simile proposta creativa. Insomma non con i piedi per terra…

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI