I titoli TOP (DAMIANI) e FLOP (SAIPEM) della settimana

TOP

DAMIANI

DAMIANI

Era il 1924 quando Enrico Grassi Damiani fondò a Valenza quella che oggi è una delle maison di gioielli più prestigiose al mondo: Damiani. E il titolo, quotato in Borsa, ha festeggiato i 90 anni dalla nascita con un rialzo a 2 cifre.
Questa settimana la società ha presentato i conti trimestrali e il mercato ha scommesso su un recupero delle quotazioni e del business visto forse anche l’avvicinarsi delle feste natalizie e di un periodo molto importante per le vendite di gioielli. Un diamante è per sempre. Gli azionisti di Damiani sperano che lo sia anche questo rialzo.

 

FLOP

SAIPEM

SAIPEM

Prosegue la caduta dei prezzi del petrolio e SAIPEM ne risente pesantemente a Piazza Affari.
La società specializzata nell’estrazione e posa di condotte petrolifere è coinvolta direttamente nella guerra del barile. Pesa l’annuncio dell’Opec che non ha tagliato la produzione ed ha lasciato invariato il tetto massimo a 30 milioni di barili al giorno.
Prevale lo schieramento dei paesi del Golfo che vogliono lasciare invariata la produzione per spingere ancora più giù le quotazioni del petrolio e mandare fuori mercato il greggio estratto dai giacimenti bituminosi del Nord America. E per il business di Saipem questo può significare nell’immediato solo minori commesse. E il futuro diventa nero, anzi bituminoso.

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI