I titoli TOP (FINMECCANICA) e FLOP (SAIPEM) della settimana

TOP

FINMECCANICA

FINMECCANICA

Settimana di rialzi per Finmeccanica nonostante alcune novità di stampo negativo come il possibile slittamento di qualche mese della vendita di Ansaldo Breda e Ansaldo Sts (STS.MI) alla giapponese Hitachi o la notizia che lo Stato italiano, nel Documento programmatico pluriennale della Difesa per il 2015-2017, prevede una diminuzione delle spese militari da 4,7 miliardi di euro del 2015 a 3,9 miliardi nel 2017. Ma il titolo Finmeccanica balza in settimana comunque sui massimi dal 2009. E non gioca certo in difesa e va all’attacco ai prezzi raggiunti nel 2008. Vera dinamite.

FLOP

SAIPEM

SAIPEM

A trascinare il titolo SAIPEM al ribasso è la caduta di Seadrill, società concorrente norvegese, specializzata in perforazioni in acque profonde, che alla Borsa di Oslo affonda dopo che il management ha annunciato che la seconda parte del 2015 e tutto il 2016 saranno difficili a causa delle avverse condizioni del mercato ovvero del drastico taglio dei costi e degli investimenti.

E in questa stessa settimana alcuni broker americani sconsigliano l’acquisto della società italiana poiché ritengono che Saipem non riuscirà a far crescere gli utili in maniera significativa perché i vecchi contratti a bassa redditività continueranno a pesare sul business per un periodo più lungo di quanto finora previsto. E così la società specializzata in perforazioni… perfora i 12 euro e torna ai prezzi di oltre un mese fa.

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI