I titoli TOP (GEOX) e FLOP (ACOTEL) della settimana

TOP

GEOX

GEOX

Per GEOX, l’azienda produttrice delle scarpe che respirano, sono tornati gli acquisti. E la Borsa ha festeggiato. Nei primi nove mesi del 2014 i ricavi sono tornati a crescere (+8,1%) e vi è stato un buon recupero in tutti i canali di vendita. Il mercato calzaturiero non è in verità molto effervescente ma la strategia di rilancio portata avanti dall’azienda veneta sembra portare i suoi frutti in Italia e in Europa. E’ il mercato extra europeo quello dove Geox cresce meno e anche per questo ha ingaggiato come consulente l’ex amministratore delegato della Borsa di New York, Duncan Niederaueem, che è entrato nel consiglio di amministrazione della società. Magari l’ex ad di Wall Street (ex partner Goldman Sachs) non sarà bravo a vendere scarpe ma a far entrare nuovi soci nel capitale di Geox potrebbe essere molto bravo. Questo il ragionamento della speculazione che ha premiato questa settimana il titolo. Vedremo col tempo se è stato fatto con i piedi o meno…

 

FLOP

ACOTEL

ACOTEL GROUP

ACOTEL è stata in passato una delle stelle del Nuovo Mercato e fra le prime società a metà degli anni ’90 a puntare sugli sms. Cambiano i tempi e dalle stelle siamo passati alle stalle a vedere le quotazioni del titolo.
I primi 9 mesi del 2014 si sono chiusi con una forte discesa del fatturato e un risultato in rosso e fra le novità emerse recentemente una causa che ACOTEL ha fatto a un suo azionista eccellente, INTESA SAN PAOLO. Di rilievo i danni richiesti: 150 milioni di euro. L’accusa nei confronti della banca è non aver rispettato i patti nel supportarne la penetrazione commerciale dell’operatore mobile Noverca. Con questo marchio Acotel voleva conquistare il mercato della clientela bancaria di Intesa. Ma la banca fa spallucce. E rimanda le accuse al mittente. Altro che Intesa…

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI