I titoli TOP (GEOX) e FLOP (MONTE DEI PASCHI DI SIENA) della settimana

TOP
GEOX

E venne il momento del riscatto per GEOX, l’azienda specializzata nell’abbigliamento e nelle calzature che respirano… e che vede finalmente anche a Piazza Affari il titolo in Borsa prendere una bella boccata di ossigeno. Il 2013 dal punto di vista del bilancio si chiuderà per la prima volta in rosso dalla quotazione avvenuta nel 2004 ma la società trevigiana conta di tornare a crescere puntando sulla redditività dei propri punti vendita. Entro il 2016 punta a una rete di 1500 negozi tra gestione diretta e franchising.
Mario Moretti Polegato, fondatore dell’azienda, ha presentato in questi giorni il nuovo piano strategico che è stato accolto con entusiasmo. Si torna a puntare forte sull’ingrosso, sull’online e sui mercati asiatici. Obiettivo 1 miliardo di euro di fatturato nel 2016. E fare le scarpe ai cinesi…

 

FLOP
MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Ritorna a scendere Monte dei Paschi di Siena dopo che il consiglio di amministrazione della banca più antica del mondo ha varato a maggioranza un aumento di capitale da 3 miliardi come richiesto anche dall’Europa. I soldi freschi servono per rafforzare patrimonialmente l’istituto e mettere fieno in cascina per rimborsare già dal prossimo anno buona parte dei 4,07 miliardi di Monti bond, il prestito sottoscritto dal Tesoro per evitare che la banca senese finisse in crisi di liquidità. Al mercato l’operazione non è piaciuta perchè si scommette già che il prezzo delle nuove azioni offerte in opzione ai vecchi azionisti sarà sensibilmente più basso di quello attuale e ci si adegua liberandosi dei vecchi titoli. E la Fondazione MPS socia al 33,5% dell’istituto guidato da Alessandro Profumo e Fabrizio Viola non è certo entusiasta né dei tempi brevi, né dell’entità di questo aumento di capitale visti i debiti sul groppone. Insomma il sistema Siena, finora basato sull’asse Pd-Comune-Fondazione-Banca è in piena decadenza e rischia di trovarsi a breve fuori dalla banca. E’ il mercato, bellezza.

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI