I titoli TOP (IMA) e FLOP (ASTALDI) della settimana

Ecco i titoli che si sono distinti nell’ultima settimana al rialzo e al ribasso. Si distingue IMA (+10,95%) mentre scivola ASTALDI (-7,32%). Questa pazza, pazza Borsa... vista con una punta (naturalmente di matita e di colore rigorosamente rosso o blu) di ironia. Per cercare di sorridere (se è possibile) anche dei continui saliscendi

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

TOP

IMA

IMA

Fra i migliori titoli a Piazza Affari in una settimana letteralmente sulle montagne russe spicca la performance di IMA, Industrial Macchine Automatiche. La società ha portato a termine diverse acquisizioni nel campo delle macchine per il confezionamento di prodotti per l’industria alimentare. Un’operazione che viene considerata dagli esperti in grado di creare valore in un settore dove Ima è fra i leader mondiali. L’impacchettamento delle confezioni nel settore farmaceutico o alimentare (per esempio le bustine del the). Un titolo che non si è rivelato nel 2015 sicuramente un pacco … e fra i migliori di Piazza Affari.

FLOP

ASTALDI

ASTALDI

Fra i titoli peggiori della settimana spicca l’andamento negativo di Astaldi, società di costruzione ed engineering italiana fra le più importanti e fra le preferite da molte case d’investimento per i buoni fondamentali.
Ma questo non è bastato a frenare l’ondata di vendite complice anche la crisi finanziaria in Russia dove la società ha un’esposizione importante (quasi il 20%) del fatturato. In settimana si è appreso anche che Kairos, società italiana di gestione del risparmio, ha incrementato la posizione al ribasso su questo titolo portandola al 3,54% del capitale. Vendite che si sono intensificate dopo la delusione del piano infrastrutture proposto da Juncker e sulla scia della crisi dei paesi produttori di petrolio. Fuoco amico.