I titoli TOP (ITALCEMENTI) e FLOP (SAIPEM) della settimana

Ecco i titoli che si sono distinti nell’ultima settimana al rialzo e al ribasso. Si distingue ITALCEMENTI (+1,32%) mentre scivola SAIPEM (-11,87%). Questa pazza, pazza Borsa... vista con una punta (naturalmente di matita e di colore rigorosamente rosso o blu) di ironia. Per cercare di sorridere (se è possibile) anche dei continui saliscendi

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

TOP

ITALCEMENTI

ITALCEMENTI

Fra i titoli di Piazza Affari come miglior andamento spicca il settore cementiero con Italcementi protagonista grazie anche alle nuove indicazioni di acquisto di alcune banche d’affari che ne alzano il giudizio. Si attende un miglior andamento per il secondo trimestre dopo i dati deludenti del primo.
I segnali migliori per Italcementi sono arrivati da alcuni Paesi emergenti (India, Marocco e Thailandia) e dal Nord America mentre hanno deluso un po’ i mercati europei e l’Egitto. Ma le attese, secondo gli analisti, sono ora di un miglioramento sui mercati importanti come Italia e Francia con Stati Uniti e India in crescita. A presa rapida. Come il cemento.

FLOP

SAIPEM

SAIPEM

Settimana in forte discesa per Saipem dopo che si sono diffuse voci e indiscrezioni di un possibile aumento di capitale per la società di ingegneristica petrolifera e costruzioni, controllata al 43% da Eni.In verità la società ha provato a smentire questa eventualità ma senza grande convinzione sostenendo che questa potrebbe essere una opzione ma nulla è stato deciso dal consiglio di amministrazione  in merito. Il titolo è così tornato ai livelli di inizio marzo con forti scambi e, nonostante la nota di parziale smentita, le azioni di Saipem sono crollate di oltre il 10% nella sola seduta di giovedì. Della serie non è vero ma ci credo.